Valle Olona: contagiato un medico di base a Marnate, 12 casi Covid-19 a Olgiate

valle olona olgiate coronavirus

VALLE OLONA – “Causa malattia da coronavirus devo stare lontano dal lavoro e riprendere al più presto le forze per continuare la mia professione”. E’ quanto ha scritto un medico di base, con ambulatorio a Marnate e a Gorla Maggiore, ma residente a Gorla Minore, su un cartello per annunciare la sua positività al Covid-19. La notizia del contagio è l’occasione per il sindaco di Marnate Elisabetta Galli di ribadire l’importanza di restare a casa ed evitare il più possibile i contatti con le altre persone.

La geografia del contagio in Valle Olona

Pesante il bilancio a Olgiate dove sono 12 gli olgiatesi positivi al Covid-19. Di questi almeno 4 ricoverati all’ospedale. E secondo i dati di Regione Lombardia ci sono anche due ragazzi minorenni: uno di 17 e l’altro di 13 anni. Il bollettino di quella che sembra a tutti gli effetti una guerra conta al momento anche un decesso. Insomma inizia a essere pesante il dazio che sta pagando Olgiate in termini di contagi e persone positive al coronavirus.

Tra i Comuni della Valle Olona, secondo i dati regionali, Olgiate è in cima a questa triste classifica. Dei 12 casi positivi registrati da Regione ci sarebbero almeno 4 persone ricoverate tra Rianimazione (1) e reparti di Malattie infettive. Tra queste anche una coppia, marito e moglie. Positivi, ma in quarantena presso le proprie abitazioni, anche i due minorenni olgiatesi.

Sono invece 5 i casi segnalati a Castellanza, dove resta ancora ricoverato il trentenne del quale ha dato notizia il sindaco proprio qualche giorno fa. «Oltre a questi – interviene Mirella Cerini – dobbiamo considerare un sesto caso, forse il primo segnalato in città, di una cittadina solo domiciliata ma non residente, che però è guarita, è stata dimessa ed è già tornata a lavorare».

A Fagnano ci sono 2 casi ricoverati in ospedale e 4 sotto osservazione in quarantena; 2 i positivi a Solbiate; 2 a Gorla Minore.

valle olona medico covid-19 marnate casi  – MALPENSA24