Massime fino a 37 gradi e afa. Nubi in aumento: temporali tra monti e pianura

gradi afa nubi temporali

Il Nord Italia continua a trovarsi al confine tra la vasta area anticiclonica che protegge l’Europa centro-meridionale, assicurando il bel tempo, e le correnti più fresche provenienti dall’Atlantico; in Lombardia continuano quindi caldo e afa, alternandosi con temporali sui rilievi e, nella giornata di venerdì, fino all’alta pianura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 19 luglio

Tempo previsto: in mattinata sull’intera regione cielo poco nuvoloso o con nubi sparse.
Tra il pomeriggio e la sera sui rilievi cielo variabilmente nuvoloso con possibilità di qualche rovescio o temporale locale; in pianura cielo generalmente poco nuvoloso o con nubi sparse.

Temperature: minime comprese tra 22°C e 25°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 33°C e 37°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-est, in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Giovedì 20 luglio

Tempo previsto: per l’intera giornata su tutta la Lombardia cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: minime comprese tra 22°C e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 32°C e 36°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-est, in quota deboli/moderati da sud-est.

Venerdì 21 luglio

Tempo previsto: per l’intera giornata su tutta la regione cielo variabilmente nuvoloso.
Possibilità di rovesci o temporali più probabili tra il mattino e il pomeriggio tra i rilievi e l’alta pianura; sulla medio-bassa pianura fenomeni meno probabili.

Temperature: minime comprese tra 20°C e 23°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 29°C e 33°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-est, in quota moderati da nord-est.

gradi afa nubi temporali – MALPENSA24