Grande solidarietà nell’Alto Milanese dal Terzo Settore e dal Palio di Legnano

altomilanese legnanese castanese solidarieta

LEGNANO – Solidarietà a distanza, ma sempre solidarietà e soprattutto vicinanza. Nonostante le difficoltà, anche economiche, il mondo del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, delle fondazioni, in una parola, del terzo settore dell’Alto Milanese (Legnanese e Castanese) sta dando continuità ai vari servizi e alla propria attività, con forme diverse e nuove di supporto a distanza. Nel contempo, si susseguono le raccolte di fondi per sopperire alle necessità sociali e materiali che l’emergenza comporta.

Mondo del volontariato attivissimo, nonostante tutto

Come osserva Alberto Fedeli, portavoce del Forum del Terzo Settore Alto Milanese, cooperative sociali e associazioni impegnate sul fronte socioeducativo hanno attivato progetti educativi a distanza; servizi per la prima infanzia, come gli asili nido, hanno messo a disposizione on line i pedagogisti per consulenze e propongono in chat e social attività creative e di gioco; le organizzazioni che operano sul fronte della disabilità stanno mantenendo aperti gli sportelli di segretariato sociale in remoto nonché contatti telefonici o video con le famiglie; anche i corsi di italiano per immigrati trovano continuità inviando on line materiale didattico. «Non da ultimo – prosegue Fedeli – c’è l’incredibile risposta di tutte le associazioni che nei diversi comuni hanno messo a disposizione i propri volontari per servizi di consegna a domicilio della spesa, di farmaci, di pasti caldi in favore di persone fragili (anziani, non autosufficienti, disabili) e di quelle in quarantena, che non hanno il sopporto di una rete famigliare. In questi servizi le associazioni hanno trovato un supporto nella cittadinanza, con nuovi volontari, anche giovani studenti. Si sta incrementando una voglia di volontariato e di cittadinanza attiva notevole – rimarca Alberto Fedeli – anche con singoli gesti di vicinanza, compreso l’incremento di donatori di sangue come ci informa l’Avis». Per contattare il Forum: tel. 0331 544112 (negli orari di segreteria dalle ore 14.30 alle 18.30), ForumTSAltomilanese@gmail.com.

Nuovi contributi alle raccolte fondi

Il Forum del Terzo Settore Alto Milanese ha aderito e contribuito a ideare la campagna di raccolta fondi della Fondazione Ticino Olona “Prendiamoci cura delle persone fragili-Fondo Emergenza COVID-19”. Il Palio di Legnano e quello di Abbiategrasso sostengono invece la Fondazione Ospedali di Legnano, Abbiategrasso, Magenta e Cuggiono. Il Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio legnanese ha aperto la raccolta di fondi sulla piattaforma gofundme. «Insieme a tutto il mondo Palio – spiega il Gran Maestro, Giuseppe La Rocca – vogliamo confermare il nostro impegno a fianco della città, in particolar modo in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo. Riteniamo che il miglior modo per farlo sia quello di dare una mano, concretamente, a chi in prima linea si sta dando da fare e nell’assistere chi ne è colpito». A due giorni dall’apertura della sottoscrizione, le donazioni hanno già superato quota 5.000 euro.

Rinviato il pagamento delle bollette dell’acqua

Il Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha annunciato il rinvio dei pagamenti delle bollette. In particolare, le bollette in corso di emissione, che hanno come scadenza il 15 aprile, potranno essere pagate entro il 1° giugno senza alcun costo aggiuntivo; lo stesso termine sarà applicato a chi ha scelto la domiciliazione bancaria. Per i clienti che non avessero ancora provveduto al pagamento delle bollette con scadenza 28 febbraio non sarà prevista l’applicazione di interessi di mora in caso di pagamento effettuato entro il 1° giugno. Infine, è sempre possibile rateizzare le bollette di importo superiore a 80 euro facendone richiesta tramite il sito del Gruppo, tramite e-mail a rateizzazioni@gruppocap.it o contattando il servizio clienti al numero 800 428428.

altomilanese legnanese castanese solidarieta – MALPENSA24