La Fondazione Ticino Olona lancia raccolta fondi per le categorie più fragili

legnano fondazione fondi emergenza

LEGNANO – Un fondo con una dotazione iniziale di 65.000 euro: lo ha aperto la Fondazione Ticino Olona, lanciando una raccolta fondi fra tutte le realtà del territorio per supportare le categorie sociali più fragili e più in difficoltà con l’emergenza sanitaria, ovvero gli anziani e i disabili. Il fondo sarà quindi destinato alle RSA (residenze sanitarie assistenziali), RSD (quelle per disabili) e CSS (comunità alloggio sociosanitarie). «Avrei voluto comunicare – spiega il presidente della Fondazione, Salvatore Forte – che i bandi di quest’anno erano pronti, cosa che comunque faremo entro qualche settimana dopo aver rivisto necessariamente la tempistica; invece comunico un’operazione della massima importanza e alla quale crediamo molto. La nostra responsabilità sociale e civile non poteva tenerci ai margini in questo momento di grossa difficoltà a causa del Coronavirus, nemico invisibile a occhio nudo e subdolo: quasi una terza guerra mondiale, per fortuna non combattuta uomo contro uomo ma uomo contro un altro nemico».

Offerte destinate a strutture per anziani e disabili

Il fondo sosterrà iniziative individuate con un bando ad hoc secondo un ordine di priorità dettato dalla contingenza. Chiunque, persona fisica o giuridica, può dare il proprio contributo e sostenere il Fondo Emergenza Coronavirus con una donazione di qualsiasi entità, tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus presso Banco BPM, codice IBAN IT64X0503420211000000008000, causale: Emergenza Covid-19, o con donazione online con carta di credito o Paypal cliccando sul tasto “dona ora” a questo link. La Fondazione e i suoi partner opereranno come sempre con criteri di massima trasparenza, provvedendo a tenere costantemente aggiornata la comunità sull’andamento della raccolta in corso e sulle destinazioni dei contributi. Per ogni altra informazione, scrivere a info@fondazioneticinoolona.it. Partner dell’iniziativa sono Famiglia Legnanese, Comune di Canegrate, Forum del Terzo Settore Alto Milanese, Comune di Corbetta, Lions Club Rescaldina Sempione e Lions Club San Vittore Olona, Rotary e Rotaract di Magenta, Casa del Volontariato di Legnano, Accademia Concertante d’Archi di Milano, Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo Legnano, associazione culturale ScenAperta Altomilanese Teatri; altri si potranno aggiungere.

Donate brandine e caffè per i medici della Rianimazione

donazione caffè ospedale LegnanoLa Fondazione dei Quattro Ospedali onlus ha procurato all’ospedale di Magenta otto brandine al reparto Rianimazione, dopo che i medici del reparto Roberto Cefalà e Sergio Morra si erano rivolti ad essa chiedendo brandine per potersi riposare, considerati i turni massacranti che devono sostenere. La Fondazione si è mossa subito e ha provveduto a consegnarle già nel pomeriggio di martedì 17 marzo. Uno sponsor ha donato una macchina da caffè e 1.000 cialde alla Rianimazione di Legnano. La consegna è avvenuta ad opera della Protezione Civile (nella foto sopra).

legnano fondazione fondi emergenza – MALPENSA24