Grillo Granata: “Onore al Lecce: vittoria ma che sofferenza”

Grillo Granata 

Il Toro esordisce in Coppa Italia contro il Lecce di Eugenio Corini. È la sesta volta che queste due squadre si affrontano in questa competizione, e il bilancio sino ad ora è di quattro vittorie a favore dei Granata, una per il Lecce e un pareggio. Giampaolo fa un ampio turnover, ma oggi non può sbagliare, la vittoria deve arrivare per forza, poiché dopo la brutta partenza in campionato, un’uscita prematura dalla Coppa Italia aprirebbe scenari pericolosi per il tecnico Granata. La squadra schierata dal mister, a parte Linetty e Nkoulou, è interamente composta dalle seconde linee con Goyak che è all’esordio in maglia Granata.
La gara inizia con le squadre che si affrontano a viso aperto, ma con un Lecce che in fatto di corsa è grinta pare abbia qualcosa da insegnarci. Infatti, è il Lecce a passare in vantaggio verso la metà del primo tempo con un’azione ben congeniata che si conclude con un perfetto colpo di testa di Stepinski il quale, lasciato saltare in tutta libertà al centro dell’area, segna il goal dell’1 a 0.
ll Toro prova a reagire più con orgoglio che con il gioco, perché quello decisamente latita. La squadra sembra un po confusa e lenta, con l’aggiunta della solita difesa a tema 1 novembre (da paura).
I Granata riescono comunque a creare un paio di occasioni importanti, ma un grande Vigorito nega la gioia del goal a Bonazzoli. La rete del pareggio arriva verso la fine del primo tempo, con Lynaco che insacca di testa un cross partito da calcio d’angolo battuto da Verdi.
Il secondo tempo inizia con un Lecce arrembante, mentre il Toro è lo stesso del primo tempo, poche idee e gioco prevedibile.
Anche la seconda frazione di gioco si chiude sull’1 a 1, con il Toro che non riesce quasi mai a rendersi pericoloso, mentre il Lecce ha una grande occasione con Pettinari che servito da uno svarione di Nkoulou calcia a lato. Si va così ai tempi supplementari, durante i quali però accade l’episodio che dà la svolta alla gara. Al 3° minuto del secondo tempo supplementare infatti, grazie ad un fallo di mano in area commesso da Lucioni, il Toro guadagna un calcio di rigore che Verdi trasforma, portando il risultato sul 2 a 1. L’episodio cambia l’inerzia del match con i Granata che acquistano fiducia e in contropiede siglano, ancora con Verdi, la rete del 3 a 1.
Il Toro, solo ai tempi supplementari e non con poca fatica, porta a casa la prima vittoria stagionale, contro una squadra di serie B. Onore al Lecce che è venuto a Torino senza timori reverenziali e in diverse occasioni ha messo in difficoltà i Granata. Solo un episodio infatti, è alcuni cambi fatti da mister Giampaolo, hanno cambiato l’inerzia di una partita che sembrava destinata a concludersi ai calci di rigore. Ora testa alla Lazio, dove sicuramente sarà tutta un’altra storia.

Grillo granata Torino-MALPENSA24