Guerra alle zanzare a Gallarate: al via la disinfestazione

GALLARATE – Continua la “battaglia” dell’amministrazione gallaratese contro l’invasione degli insetti: nei prossimi giorni verranno effettuati infatti nuovi interventi di disinfestazione in città per evitare la proliferazione innanzitutto delle zanzare. Allo stesso tempo, data la frequente formazione di nidi di vespe e calabroni in questo periodo, è attivo il servizio comunale di Protezione Civile che, attraverso i volontari del Parco del Ticino, provvede a rimuovere gli alveari.

Riparte la disinfestazione

L’assessorato ai Lavori Pubblici ha disposto già negli scorsi mesi interventi di disinfestazione che hanno prodotto, almeno per il momento, gli effetti desiderati. Il personale addetto, domani, lunedì 15 luglio, e martedì 16, dalle 22 alle 5, effettuerà interventi di disinfestazione da insetti in tutti i parchi e i giardini pubblici e lungo le sponde di Arno e Sorgiorile: come sottolineato dall’assessore alla partita Sandro Rech, la parola d’ordine è soprattutto «la prevenzione dell’invasione delle zanzare, nei confronti del quale l’amministrazione di centrodestra pone la massima attenzione». Lo scorso 9 luglio, invece, è stato eseguito l’intervento di derattizzazione lungo le sponde dei torrenti.

Contro i nidi di vespe e calabroni

Rispetto invece al formarsi, in casa o all’esterno, di nidi di vespe e calabroni, esiste invece il servizio comunale gratuito operato dai volontari del Parco del Ticino, il cui intervento può essere richiesto contattando il numero unico di chiamata331.6796355, attivo nelle stagioni calde dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30. Il servizio è comunale, e quindi non può essere compiuto quindi al di fuori del territorio di Gallarate. In più, in base ai limiti di sicurezza non si può intervenire  ad altezze superiori ai 3-4 metri dal suolo. Se il punto ove è situato il nido diversamente non è raggiungibile attraverso finestre e/o balconi, occorre rivolgersi ad aziende private dotate di idonei strumenti.

disinfestazione zanzare gallarate api – MALPENSA24