Herbots fa volare le farfalle: la Uyba vince il Trofeo Val Chiavenna

CHIAVENNA – Prosegue il positivo precampionato della Unet E-Work Busto Arsizio: nell’oramai classico appuntamento di fine estate col Trofeo Val Chiavenna le farfalle di coach Mencarelli battono in sequenza l’Igor Novara in semifinale e l’Imoco Conegliano in finale (entrambe con il punteggio di 3-1), aggiudicandosi così la vittoria finale.

Il torneo: doppio 3-1

Coach Mencarelli deve ancora rinunciare a Flo Meijners, mentre, rispetto al Trofeo Bellomo di Castellanza, ritrova Berti, seppur a scartamento ridotto. Ad onor del vero anche le dirette concorrenti devono fare a meno di molte giocatrici, chi per i mondiali (Egonu, Chirichella, Velijkovic, Plak e la ex Bartsch per Novara; Hill, Danesi, Sylla e De Gennaro per Conegliano), chi per scelta tecnica (Santarelli in finale ha dato riposo a Wolosz, Fabris e Easy). Ciò non toglie le buone prestazioni messe in campo dalle farfalle in entrambe le partite, con le biancorosse in grado di rimontare il primo set perso e chiudere poi il match in crescendo e in scioltezza.

Check-in

A rubare gli occhi è soprattutto la prestazione della giovanissima belga Brit Herbots che dimostra di essere qualcosa di più di una semplice e valida alternativa: complice anche l’infortunio alla mano di Mamma Flo, la schiacciatrice sta sfruttando al meglio la sua chance. Non è certo un caso che la giocatrice biancorossa sia stata eletta Mvp della manifestazione, dominando la finale con 19 punti.

Prossimi impegni

Quando al campionato mancano ormai tre settimane, le farfalle provano ad alzare il ritmo. Mercoledì 10 ottobre Gennari e compagne sosterranno un allenamento congiunto al Palanorda di Bergamo. Tra le fila delle orobiche spicca la presenza di Camilla Mingardi, che quando vede il biancorosso sfodera sempre prestazioni importanti.

Il giorno successivo, venerdì 12 ottobre, sarà la volta di un triangolare a Novara contro la Igor padrona di casa (con le ex Stufi e Camera) e la compagine francese del Le Cannet. Proprio contro le transalpine, la Uyba giocherà il primo match alle ore 16. Poi entrerà in scena Novara alle ore 18 contro la perdente dell’incontro inaugurale ed infine alle 20 il match decisivo per la conquista del torneo. Si gioca su tre set fissi, l’ultimo dei quali al tie-break.

herbots uyba valchiavenna – MALPENSA24