Sereno e precipitazioni assenti, l’instabilità non tocca la Lombardia

sereno precipitazioni assenti

Mentre sull’Europa centrale persiste l’alta pressione, un’elevata instabilità interessa l’area mediterranea, soprattutto occidentale, senza però coinvolgere direttamente la Lombardia. La situazione della regione, con cielo poco nuvoloso, nebbia al mattino e precipitazioni assenti, non presenterà cambiamenti se non tra mercoledì e giovedì, quando si avrà un probabile aumento delle nubi con la possibilità di qualche pioggia. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sull’Europa centrale permane l’alta pressione mentre in area mediterranea, soprattutto occidentale, una goccia fredda mantiene elevata instabilità che però non interessa in maniera diretta la Lombardia. La situazione non dovrebbe cambiare di molto se non tra mercoledì e giovedì, quando una saccatura atlantica tenterà di entrare nuovamente verso l’area mediterranea occidentale.

Lunedì 8 ottobre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su tutta la regione con qualche nebbia al mattino sulle medio-basse pianure in veloce diradamento nel corso della mattinata. Qualche nube a evoluzione diurna sui monti ma con precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 22 e 24°C. Minime stazionarie e comprese tra 9 e 14°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna (circa 2000 metri): deboli orientali.

Martedì 9 ottobre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su tutta la regione con la possibilità di qualche nebbia al mattino sulle medio-basse pianure in veloce diradamento al primo mattino. Qualche nube a evoluzione diurna sui monti. Precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 22 e 24°C. Minime stazionarie e comprese tra 9 e 14°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna (circa 2000 metri): da deboli orientali a moderati orientali.

Mercoledì 10 ottobre

Tempo Previsto: Probabile aumento delle nubi, soprattutto sull’area alpina e prealpina occidentale dove non si esclude la possibilità di qualche pioggia. Altrove asciutto ma con maggior presenza di nubi rispetto al giorno precedente, tranne sull’area orientale dove le schiarite saranno ancora prevalenti.

Temperature: Massime in pianura stazionarie ad est, in lieve calo ad ovest e comprese tra 20 e 24°C. Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 10 e 15°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna (circa 2000 metri): moderati orientali.

sereno precipitazioni assenti – MALPENSA24