Hijab, sport e autodeterminazione: Bernardini presenta “Velata” a Cardano

Hijab sport Giorgia Bernardini

CARDANO AL CAMPO – Hijab, sport e autodeterminazione. Domenica 23 ottobre alle 19 sarà ospite del Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo Giorgia Bernardini, autrice del libro “Velata”. Attraverso le storie iconiche, racconta di sportive che hanno rotto il tetto di cristallo, lottando per coniugare sport e religione, cultura e passione.

Cultura e sport

L’appuntamento apre la seconda edizione di “Circoli di cultura e sport”, una rassegna per promuovere lo sport come veicolo culturale e di benessere. Nella voglia del “Circolo Quarto Stato” e “Abitare le idee” di far circolare la cultura come strumento principale per il benessere della comunità territoriale la rassegna in questione diventa spunto di incontro e confronto su temi culturali che prendono spunto da storie di sport. 
I racconti vogliono guardare elementi dello sport e riportarli a riflessioni più ampie che stimolino cambiamento nella comunità, partendo dalla presentazione di un libro e continuando con una chiacchierata che lasci spazio alla comprensione di come cultura e sport insieme possono portare benessere nella vita delle persone. 

Velata 

Giorgia Bernardini analizza le rivoluzioni che hanno coinvolto il mondo sportivo internazionale dove sempre più atlete musulmane si stanno battendo per autodeterminarsi e non dover scegliere tra velo e pratica agonistica.
Dal basket al pugilato, dal calcio al rugby, non si tratta di vicende isolate, ma di storie di atlete diventate attiviste e punti di riferimento per le bambine di domani. Donne capaci di contrastare con le proprie scelte le dinamiche razziste e la cultura egemonica che ancora dominano le nostre società. 
Si inizia alle 19 con un aperitivo a tema nel giardino del Circolo e l’incontro avrà luogo prima della cena con un ricco menù preparato dalla cucina Rock and Roll del Quarto Stato. 

Hijab sport Giorgia Bernardini – MALPENSA24