H&M chiude 7 negozi in Italia. Salvi (per ora) i negozi di Varese e Arese

H&M chiude negozi Italia

VARESE – E’stato il simbolo di una generazione, nonché l’apripista della moda a basso costo. Ma la crisi economica generata dall’emergenza sanitaria in corso ha colpito anche H&M, pronto a chiudere sette negozi in Italia. Di questi, ben tre sono a Milano (corso Buenos Aires, via Udine e lo storico in via Torino).

I negozi chiusi

I tre negozi di Milano sono anche i primi che chiuderanno in ordine cronologico. Di fatto, secondo il sindacato Uiltucs che ha reso nota la crisi in H&M, non riapriranno con la cosiddetta Fase 2. Tra agosto e novembre si abbasseranno invece le saracinesche a Grossetto, Gorizia, Vicenza centro e Bassano. In tutto, le persone in esubero saranno circa 145. La decisione di chiudere i 7 punti vendita italiani è stata assunta dalla casa madre svedese, affermando che tale scelta si ritiene indispensabile per la continuità degli altri 172 punti vendita. Salvo dunque, almeno per il momento, l’unico H&M presente a Varese (in via Belforte), nonché il nuovo negozio di riferimento per chi abita al sud della provincia, ovvero quello all’interno del mega-centro commerciale di Arese.

I numeri della crisi

Il Covid non è la causa dell’arretramento di H&M in Italia, ma ha accelerato un processo in atto. L’azienda di abbigliamento avrebbe infatti fatto sapere alle parti sociali che i 7 negozi destinati alla chuisura erano già soggetti a verifica da tempo. Eppure il marchio è ancora molto forte, come dimostrano i numeri pre-virus. Nei tre mesi dall’1 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020, H&M ha registrato vendite in progressione dell’8% per poco meno di 55 miliardi di corone svedesi (circa 5 miliardi di euro), con la spinta significativa (+48%) del canale online. L’utile lordo del gruppo è aumentato del 10% a 28 miliardi di corone, con un gross margin del 51 per cento. Per il secondo trimestre H&M stima invece una perdita, soprattutto dopo un mese di marzo chiuso con vendite a -46 per cento.

LEGGI ANCHE:

H&M chiude negozi Italia – MALPENSA24