“Hurrà”, anche a Varese il tema degli oratori estivi sarà il gioco

varese oratori logo

VARESE – Sarà il gioco il tema dell’oratorio estivo 2021. Il logo “Hurrà”, scelto dalla Fondazione oratori milanesi per l’edizione di quest’anno e condiviso con le altre nove diocesi lombarde, ha spiegato il direttore della Fom, don Stefano Guidi, «non è semplicemente un elemento grafico decorativo ma ci permette di riconoscerci nell’unico cammino della nostra diocesi».

Hurrà, all’oratorio si gioca

«Siamo centinaia di oratori – ha continuato il sacerdote marnatese – ognuno con le sue particolarità e le sue tradizioni e, se faremo anche attività diverse, “Hurrà” identificherà la nostra comune appartenenza diocesana.  Con il gioco – ha sottolineato il direttore della Fom – quest’anno vogliamo accogliere ancora meglio i ragazzi e far vivere alle nostre comunità un’estate che permetta di riempire i polmoni di ossigeno e il cuore di gioia».

Dopo aver ricordato la straordinaria proposta educativa realizzata lo scorso anno con “Summerlife”, don Stefano ha ammesso che «abbiamo desiderio e voglia di ritornare in oratorio e abbiamo bisogno che i nostri oratori tornino ad essere vivi con tanti adolescenti e animatori che desiderano mettersi a servizio e giocarsi insieme».

Divertimento e rispetto delle regole

Le attività proposte agli oratori della diocesi ambrosiana per la prossima estate ricalcano la tradizione ma, guardano anche al futuro, al presente e alle condizioni in cui siamo costretti a vivere a causa della pandemia al fine di valorizzare l’esperienza dell’oratorio estivo. Anche se ha dichiarato di non essere ancora in grado di precisare quali saranno le regole sanitarie e organizzative che dovranno essere rispettate, don Guidi ha comunque confermato che certamente le varie attività dovranno essere programmate seguendo le norme previste da specifici protocolli che verranno comunicati nei prossimi mesi. Anche quest’anno all’oratorio estivo non mancheranno gli appuntamenti sportivi che la Fom organizzerà in collaborazione con il Centro sportivo italiano.

Due, le principali manifestazioni alle quali potranno partecipare le rappresentative degli oratori e che prevedono confronti tra atleti di età compresa tra i 15 e i 18 anni nelle discipline del calcio, pallavolo e pallacanestro. Al termine delle varie fasi a livello parrocchiale, decanale e di zona pastorale, “Ora League” assegnerà il titolo di “oratorio campione della diocesi” mentre, “Ora Challenge” proporrà tornei interni agli oratori delle varie comunità pastorali con la possibilità, in una seconda fase, di sfidare le squadre delle parrocchie vicine. Per informazioni ed iscrizioni alle due manifestazioni è possibile scrivere una mail a sport@diocesi.milano.it.