Sulle Ali con Lamperti, le colombe sostengono i volontari di Varese

varese sulle ali colombe 01

VARESE – Il mese di marzo ha portato all’associazione Sulle Ali una ventata di novità: oltre alla consegna a soci e maestranze di “Hospice luogo di vita”, libro che «racconta per immagini la consapevolezza delle nostre fragilità con dolcezza e umanità», è stato inaugurato il suo nuovo sito. Organizzazione di volontariato che opera a Varese nell’ambito delle cure palliative, è ora online su www.sullealivarese.com con nuovi strumenti «per essere presenti anche in questo momento in cui ci è vietato ritrovarci, ma non condividere e sostenerci».

Il mercatino pasquale

Tra le nuove sezioni c’è “vetrina solidale”, che propone le colombe e i dolcetti del mercatino pasquale realizzato dalla Pasticceria Lamperti (la chiusura delle prenotazioni per i prodotti sarà il primo aprile) per aiutare la raccolta fondi: «Come fatto in tutti questi anni, servirà a realizzare e sostenere progetti pensati per continuare con la nostra missione: aiutare, ascoltare, accompagnare». Alla voce “attività complementari” sono presentate alcune delle iniziative promosse da Sulle Ali fino a oggi: «Ci sarà “presto” occasione per “vivere” in presenza tutti questi progetti e novità; nell’attesa della ritrovata normalità dobbiamo utilizzare mezzi alternativi come i social per condividere solidarietà, collaborazione e informazione. Aiutaci anche tu: cercaci su Facebook e Instagram, taggaci, condividi e scrivi di noi».

varese sulle ali colombe 03

Il rinnovo della quota associativa

«A fine febbraio abbiamo perfezionato la richiesta di adesione e da marzo siamo ufficialmente associati alla Federazione Italiana Cure Palliative», ha annunciato Sulle Ali. «Perché è indispensabile fare gruppo, confrontarsi, formarsi sempre di più per garantire ai malati dignità e la miglior qualità della vita: insieme possiamo fare di più». Per l’associazione è in corso la campagna di rinnovo della quota associativa per l’anno 2021, che ammonta a 20 euro e si può pagare sul suo sito tramite PayPal oppure tramite un bonifico bancario a Intesa San Paolo S.p.A.; è anche possibile sostenere le sue iniziative tramite il versamento del cinque per mille.

Ascoltare, aiutare e accompagnare

L’associazione Sulle Ali Odv, istituita il 26 gennaio 2011, è nata «in seguito all’alleanza che si è sviluppata tra equipe medica e familiari di persone affette da patologie evolutive a esito fatale». Considera sua missione ascoltare, aiutare e accompagnare, tre elementi fondamentali nella cultura delle cure palliative: «Ascoltare vuol dire rispondere ad ogni domanda, soprattutto a quelle che non hanno risposta. Aiutare vuol dire sostenere il paziente e la sua famiglia nella quotidianità, nell’impegno giornaliero della malattia e in ogni momento di vita, il cui valore è più della migliore medicina. Accompagnare vuol dire affrontare il viaggio con tutte le sue difficoltà e percorrere insieme la strada sino alla meta».

Varese ascolta: contro la depressione per il Covid una telefonata può aiutare

varese sulle ali colombe – MALPENSA24