I bambini al LabboNatale e i genitori a fare shopping natalizio in centro a Busto

labbonatale busto

BUSTO ARSIZIO – Lasci il bambino al LabboNatale e vai a fare shopping nei negozi del centro storico di Busto Arsizio. Proprio come nei centri commerciali. Il Comitato Commercianti Centro ricava uno spazio di gioco e animazione in un negozio sfitto della Residenza del Conte. Per rendere più attrattivo lo shopping natalizio in centro.

Come nei centri commerciali

Quando il piano di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele era ancora solo un progetto, i commercianti di Busto lo avevano sposato nella speranza che il centro città diventasse un “centro commerciale naturale”. Ora il complesso della Residenza del Conte c’è, ma è ancora incompleto in termini di occupazione degli spazi commerciali. Eppure quel proposito è ancora valido. Perché il rilancio commerciale del centro passa (anche) dall’imitazione di alcuni dei punti di forza e dei comfort che rendono attrattivi i centri commerciali “artificiali”. I gratta e sosta per il parcheggio gratis distribuiti da Agesp ai negozianti sono un tassello che va in questa direzione, così come lo è l’iniziativa del LabboNatale, voluta dal Comitato Commercianti Centro Cittadino della neopresidente Alessandra Ceccuzzi, con la collaborazione di Soceba che ha messo a disposizione i locali gratuitamente. Uno spazio di gioco dove i genitori possono lasciare al sicuro i loro bambini per un’ora, accuditi da animatori, mentre si dedicano allo shopping nei negozi del centro. Ecco che quell’idea del centro commerciale naturale si avvicina sul serio. «Rendere il centro naturale simile a quello artificiale è un obiettivo importante. Ed è un valore aggiunto» ammette Rudy Collini, presidente di Confcommercio Busto e Medio Olona.

Che cos’è LabboNatale

Lo spazio è stato ricavato nell’ex negozio Piazza Italia Kids, uno dei primi ad entrare ma anche ad uscire dal complesso della Residenza del Conte, ed è curato dalla cooperativa “Il Villaggio in Città”, che è una delle realtà che a Busto Arsizio si occupa della tutela dei minori. «Nel laboratorio – spiega Enza Schillaci del Villaggio in Città – i bambini, a seconda delle età, impareranno a costruire burattini e maschere semplici, fino ad un piccolo villaggio da animare come un teatrino o una piccola casa. Oppure potranno usufruire degli angoli gioco sui tatami». Il LabboNatale è attivo da ieri, venerdì 6 dicembre, e rimarrà a disposizione delle famiglie fino al 23 dicembre. Il venerdì (13 e 20 dicembre) dalle 15 alle 17, il sabato (14 e 21) dalle 17 alle 19 e la domenica (8, 15 e 22) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Lunedì 23 dicembre infine è prevista la “parata” per le vie del centro con i bambini protagonisti del LabboNatale e con le loro creazioni artigianali.

busto natale laboratori bambini – MALPENSA24