Sieco, Cassano ha scelto Fabio Antonio Giordani: è il nuovo amministratore unico

iordani frascella poliseno sieco

CASSANO MAGNAGO – È Fabio Antonio Giordani il nuovo amministratore unico della Sieco, la società di servizi ecologici che gestisce la raccolta dei rifiuti a Cassano Magnago, Castellanza, Cairate, Castelseprio, Caronno Varesino e Lonate Ceppino. Lo ha scelto il Comune di Cassano Magnago e l’assemblea dei soci di Sieco ha ratificato all’unanimità la nomina. Succede al dimissionario Antonio Frascella (nella foto il passaggio di consegne).

La scelta di Cassano Magnago

«Si è concluso il procedimento di selezione del nuovo amministratore della Sieco – annuncia il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno – il bando di selezione si è chiuso il 27 novembre: hanno partecipato sette candidati i cui curricula sono stati oggetto di attenta valutazione. Ringrazio tutte le persone che hanno deciso di candidarsi e che in qualche modo si sono messe in gioco per assumere un ruolo di grande importanza come quello della nostra società». «La scelta – prosegue Poliseno – è ricaduta sulla figura professionale del dottor Fabio Antonio Giordani, con un’esperienza importante nel settore dei rifiuti e anche con un’alta professionalità sulla regolamentazione della raccolta differenziata, con un alto grado di formazione e una particolare capacità di ascolto e dialogo con la politica locale che ha come sempre il ruolo di dettare le strategie e gli indirizzi politici da raggiungere». L’ufficio di coordinamento della Sieco si è riunito giovedì e la conseguente assemblea dei soci ha ratificato all’unanimità tale scelta, che da statuto spetta al Comune di Cassano Magnago.

Il saluto all’uscente Antonio Frascella

«L’assemblea è stata per me un momento di grande emozione – continua Poliseno – per la nostra città e per i Comuni soci di Sieco si apre un nuovo corso dopo il grande lavoro svolto dal geometra Antonio Frascella, che è stato da tutti salutato con grande affetto e con gratitudine per il lavoro effettuato, fino ad oggi segnato da grandi risultati aziendali che hanno permesso in questi anni di avere una società solida, ben gestita e che ha garantito ai comuni un eccellente servizio». Poliseno cita in particolare i risultati nella raccolta differenziata in crescita in tutti i Comuni soci Sieco, la modalità societaria che permette di costruire per ogni comune socio Sieco un servizio a misura e con costi corretti, la qualità e l’ordine che è presente in tutte le città appartenenti al mondo Sieco, una società efficiente e snella soprattutto nella governance che ha permesso di costruire un grande rapporto di stima e di collaborazione tra comuni soci pur avendo amministrazioni politiche differenti, la capacità di prendere scelte sempre insieme e mai dettate da votazioni di maggioranza.

Le sfide del nuovo corso

Un «patrimonio aziendale» costruito «anche grazie al grande lavoro del geometra Frascella – sottolinea il sindaco di Cassano Magnago – che, insieme alla direzione e a tutti i volenterosi dipendenti, è stato collante tra i Comuni e promotore del grande sforzo della cittadinanza al miglioramento ambientale del nostro territorio, riconoscendo nella raccolta differenziata un grande investimento per la qualità delle nostre vite». Al nuovo amministratore della Sieco Fabio Antonio Giordani l’assemblea ha augurato buon lavoro ma soprattutto ha confermato «il desiderio comune di continuare a migliorare un servizio importante per la nostra gente – spiega Poliseno – ci saranno nuove e importanti sfide (prezzi di smaltimento in costante aumento, cambiamenti epocali dei valori di smaltimento dei prodotti riciclabili come carta e plastica, mancanza di politiche nazionali e regionali a tutela del settore, etc…) e come sempre le affronteremo tutti insieme. Ringrazio personalmente tutti i sindaci e gli assessori dei comune soci Sieco per la grande voglia comune di fare e per lo spirito positivo, attento e critico con cui si è affrontato questo importante nuovo corso della nostra società».

cassano magnago sieco nomina amministratore – MALPENSA24