I cento anni in “smart working” di Ugo Lodi Pasini, il primo sindaco di Orago

JERAGO CON ORAGO – Campane a festa per i cento anni dell’ex sindaco Ugo Lodi Pasini. Succede a Orago, dove il parroco don Marco Usuelli ha dedicato una “scampanata” all’illustre concittadino, nato il 19 febbraio 1921. Imprenditore nel campo della meccanica, Ugo Lodi Pasini è stato il primo “sindaco di Orago” tra il 1974 e il 1975, ovvero il primo cittadino della frazione di Orago a diventare sindaco di Jerago con Orago (solo Eliseo Valenti c’è riuscito dopo di lui). «Lavoratore instancabile» come lo definisce l’attuale sindaco Emilio Aliverti: Ugo Lodi Pasini infatti non ha mai smesso di lavorare per l’azienda di cui è ancora amministratore, anche se ora solo in “smart working”, da casa.

Gli auguri della comunità

Lavoro, casa e famiglia, parrocchia e politica: una vita impegnata, quella di Ugo Lodi Pasini, che è stato consigliere comunale e assessore per la DC, oltre che sindaco. Lo hanno festeggiato i figli Giuseppe, Mirella e Luca, i nipoti e i parenti. Oltre alle campane a festa nella sua Orago («Avanti, Ugo» l’omaggio di don Marco), il neo-centenario ha ricevuto anche gli auguri ufficiali dell’amministrazione comunale e del sindaco Aliverti, che si è fatto interprete del «sentimento unanime di tutta la comunità di Jerago con Orago». A Lodi Pasini sono arrivati anche gli auguri dell’associazione Combattenti e Reduci presieduta da Diego Mason.

La lettera del sindaco

«Sono onorato ed orgoglioso di poter festeggiare oggi con lei il suo centesimo genetliaco – le parole scritte dal sindaco Emilio Aliverti nella lettera fatta pervenire al neo-centenario – la sua è una grande testimonianza, di vita buona e generosa, appassionata e feconda. Lavoratore instancabile, uomo sincero, schietto, carismatico e poliedrico, testimone appassionato della tradizione e dell’orgoglio profondo per la propria storia e per i propri successi – che certo non sono mancati! Profondamente innamorato della sua famiglia, delle sue maestranze, della sua comunità, uomo di grande fede e di altrettanto senso civico».

jerago orago centenario ugo lodi pasini – MALPENSA24