I Giovani leghisti al summit in Slovenia per parlare del futuro dell’Europa

Insieme ai giovani leghisti, il vice premier Matej Tonin e Dominik Strakl, leader della giovanile del primo ministro Janez Janša.

VARESE – Si è tenuto proprio lo scorso weekend il Forum strategico dei giovani leghisti a Maribor, in Slovenia. Un’occasione per incontrarsi e confrontarsi sui temi più caldi della contemporaneità: dalla ripresa post pandemica alla crisi in Afghanistan.

Politica ed Europa

Un weekend di ferragosto politico per la giovanile del Carroccio di Varese che ha partecipato a Maribor al Forum Strategico dei Giovani, organizzato dai movimenti giovanili del centrodestra sloveno. Una due giorni fitta di appuntamenti per un panel che spaziava dal dibattito politico a quello economico, con imprenditori e politici organizzati dai giovani di Janez Janša. «E’ stato un momento formativo e di confronto con delle formazioni di centrodestra del vicino sloveno», commenta Davide Quadri, responsabile esteri Lega Giovani che ha guidato la delegazione leghista.

«La partecipazione di esponenti del governo che ora stanno guidando il semestre di presidenza del Consiglio Europeo è stata molto interessante perché abbiamo molte sfide davanti a noi a partire dal rilancio economico post-pandemico e alla gestione seria dei fenomeni migratori che si riproporranno dove il collasso del governo afgano».

Territorio e best practices

Presente anche il capogruppo della Lega a Empoli, Andrea Picchielli che plaude al summit: «Interessanti gli spunti che un partito di governo come l’SDS ha dato anche a noi, la leadership di Janca e il radicamento territoriale sono punti di forza per il partito conservatore sloveno, ci siamo anche confrontati con numeri consiglieri comunali e dirigenti locali del partito su sinergie e best practies da seguire».

varese lega giovani slovenia – MALPENSA24