I renziani: «Pizza Notre Dame? Vergogna». Ma a Samarate spunta “Je suis Tarantino”

SAMARATE – «Disgustosa e vergognosa la macabra “pizza Notre Dame” di Tarantino. La Lega e Salvini prendano le distanze». Il caso del post del deputato del Carroccio Leonardo Tarantino, ex sindaco di Samarate, arriva alla ribalta nazionale: oltre a molte testate (tra cui “Repubblica” con un articolo di Paolo Berizzi), anche il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, dedica un post su Instagram per prendere duramente posizione contro l’uscita di Tarantino. Che, per rispondere al video di Canal+ che faceva satira di dubbio gusto sull’emergenza coronavirus, aveva a sua volta ironizzato sull’incendio della Cattedrale di Notre Dame di Parigi.

Il post di Italia Viva

VERGOGNA! Disgustosa e vergognosa la macabra “pizza Notre Dame” del deputato leghista Tarantino, al pari dell’offensiva “Corona pizza” contro gli italiani proposta da Canal plus, che l’ha ritirata e ha chiesto scusa. La Lega e Salvini prendano le distanze, l’incendio che ha devastato il tetto di Notre Dame è stato una sciagura che ha colpito il patrimonio culturale di tutti, penoso ironizzarci sopra.

Le reazioni

Il post ottiene centinaia di “mi piace”, tra cui quello della deputata di Italia Viva della provincia di Varese, Maria Chiara Gadda. Ma solleva un dibattito analogo a quello che aveva già animato la Bacheca Civica di Samarate, tra chi ritiene inaccettabile porsi allo stesso livello della satira arrivata da Oltralpe («Fanno schifo tutte e due – uno dei commenti – ma che sia un deputato a farlo è molto più grave») e chi ritiene sia “black humour”.

“Je suis Tarantino”

Le polemiche nei confronti del deputato leghista, che nel rispondere alle critiche ha rivendicato il diritto a «scherzare», hanno però sollevato anche una mini-mobilitazione in sua difesa nella sua Samarate. Sui social sono comparsi alcuni post con la scritta “Je suis Tarantino”, rilanciati tra gli altri dall’ex assessore Valentino Celotto, oggi capo dello staff del sindaco Enrico Puricelli, e dal presidente della Fondazione Montevecchio Eliseo Sanfelice.

samarate tarantino coronavirus renzi – MALPENSA24