«Pizza Notre Dame! Tiè!»: Tarantino (Lega) replica alla “Corona Pizza” francese

SAMARATE – La risposta italiana (o “padana”) alla Corona Pizza francese? La Pizza Notre Dame. Bruciata come la Cattedrale di Parigi che lo scorso anno è stata devastata da un incendio. A “sfornarla”, sui social, è il deputato leghista di Samarate Leonardo Tarantino, che risponde a modo suo alla disgustosa satira di Canal+, con il pizzaiolo italiano che “condiva” una pizza fumante con la sua tosse virulenta. Sull’ex sindaco di Samarate piovono anche molte critiche: «Bassezza».

Il precedente su Canal+

Ha già fatto il giro del web il video satirico, ma di cattivissimo gusto, trasmesso dall’emittente francese Canal+, che ironizza sulla “Corona Pizza”, mostrando un pizzaiolo italiano che tossisce e sputa su una margherita appena sfornata. Satira che tutto il mondo politico italiano, da destra a sinistra, ha subito bollato come «disgustosa», «raccapricciante» e «irricevibile», tanto da sollecitare un intervento del ministro degli esteri Luigi Di Maio presso l’ambasciatore francese a Roma. Il caso sembrava chiuso, con Canal+ che aveva rimosso il video e con il ministro Di Maio che aveva condiviso una pizza rappacificatrice con l’ambasciatore.

La risposta di Tarantino

Non per Leonardo Tarantino, deputato della Lega eletto nel collegio di Busto Arsizio, già sindaco di Samarate e segretario provinciale del Carroccio, che oggi pomeriggio, mercoledì 4 marzo, ha pensato di rincarare la dose sulla vicenda postando sul suo profilo social e sulla frequentatissima Bacheca Civica di Samarate l’immagine di una pizza bruciata, descritta come “pizza Notre Dame”. Con poche e inequivocabili parole: «…Pizza Notre Dame! Tiè! Dedicata ai cugini d’Oltralpe». Fin troppo chiaro, e macabro, riferimento al terribile incendio che il 15 aprile 2019 ha devastato la Cattedrale di Notre Dame di Parigi.

Le reazioni social

Satira chiama satira, oppure cattivo gusto richiama cattivo gusto? I commenti al post dell’onorevole Tarantino si dividono tra pro e contro. Tra chi plaude alla giusta “vendetta” contro i “francesi” («Chi la fa l’aspetti») e chi giudica l’uscita del deputato fuori luogo. Tra questi anche Silvano Monticelli, samaratese, tra i promotori del gruppo delle Sardine Varesine: «Io non mi sento rappresentato da un parlamentare che si presta a una bassezza di questo genere». Alle critiche Leonardo Tarantino risponde con un’alzata di spalle: «Non si può più neanche scherzare?».

samarate pizza corona francia – MALPENSA24