I rientri dall’estero fanno salire i contagi in Lombardia. Ma scendono i ricoveri

MILANOZero decessi e meno ricoveri, ma in Lombardia continuano ad aumentare i nuovi casi positivi. Nelle ultime 24 ore ne sono emersi ben 185, su quasi 13.000 tamponi effettuati. Di questi però, sottolinea Regione Lombardia, quasi un terzo (60 su 185) derivano dalle analisi effettuate sui passeggeri al rientro dai Paesi a rischio, e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di soggetti asintomatici. Tanto che nel report di oggi, 22 agosto, i pazienti ricoverati scendono di 4 unità. Nel frattempo aumentano anche i guariti e dimessi: più 103. In provincia di Varese dato costante sui contagi, altri 6 nuovi casi, in controtendenza con la risalita a livello regionale.

Le precisazioni di Gallera

«L’aumento progressivo dei casi positivi registrato negli ultimi giorni – spiega l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera – è determinato dalle analisi effettuate a seguito del rientro dai Paesi a rischio (oggi sono 60 sui 185 casi registrati). Un altro 20% sul totale è riferito a contatti stretti di persone rientrate dall’estero nei giorni precedenti la campagna di screening avviata il 13 agosto scorso. Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di persone asintomatiche. Lo screening ha permesso dunque di individuarne la positività, che altrimenti non sarebbe stata identificata, e contestualmente, attraverso l’isolamento, di arrestare la possibile ulteriore trasmissione del virus ai contatti stretti».

Il riepilogo dei numeri

I nuovi casi positivi sono 185, di cui 20 “debolmente positivi” e 2 emersi a seguito di test sierologico. Ieri, 21 agosto, se ne erano registrati 174, a fronte di 10.703 tamponi. In proporzione ai test processati, dunque, il dato di oggi risulta in diminuzione, seppur sempre al di sopra della soglia dell’1% che era diventata un riferimento di sicurezza nelle ultime settimane. Gli altri indicatori sono invece nettamente in controtendenza con la risalita dei contagi. I pazienti ricoverati diminuiscono sia nelle terapie intensive, dove ci sono 3 letti occupati in meno rispetto a ieri (in totale solamente 14 in tutta la Lombardia), sia negli altri reparti Covid (meno uno, per un totale di 148 ricoveri). I decessi tornano a segnare zero, mentre ieri se ne erano registrati 6.

I dati nelle province

La provincia con il maggior numero di nuovi casi positivi è Milano: ben 71, di cui 48 nel capoluogo. Poi si registra l’esplosione di Pavia (più 38). Si mantiene sui livelli degli ultimi 10 giorni invece il dato della provincia di Varese, con altri 6 contagi contro i 7 di ieri.

lombardia covid contagi varese – MALPENSA24