I volontari di Fagnano ripuliscono i boschi: «Ma ora deve intervenire il Comune»

fagnano olona pulizia boschi

FAGNANO OLONA – Ci è voluto più di uno scatto per immortalare la quantità di spazzatura presente dei boschi di Fagnano Olona. Ma alcuni cittadini non solo hanno documentato la mole di rifiuti presente sul territorio, ma hanno anche provveduto a ripulire l’area. Così circa 11 volontari di Fagnano Olona, ieri domenica 14 marzo, hanno risposto all’invito dell’ex consigliere comunale Davide Bevilacqua, che ha voluto mettersi in gioco per sistemare un problema presente da tempo.

Una “discarica” nei boschi

«Sarà almeno un mese che arrivano segnalazioni in Comune, perché i boschi di Fagnano sono davvero in uno stato pietoso». Sacchetti dell’immondizia, rifiuti di ogni genere, scatole, parti di mobili: insomma un principio di discarica a cielo aperto. «Avevamo provato a contattare il Comune chiedendo di intervenire il prima possibile, ma ieri, visto che si era alzato il vento abbiamo temuto il peggio, perché le raffiche hanno iniziato a far volare in giro la plastica, quindi siamo intervenuti».

Volontari all’opera

Bevilacqua aveva già iniziato a ripulire una parte del disastro nel weekend, ma si è subito reso conto che non ce l’avrebbe fatta da solo. Ecco allora che, dopo un appello sui social, altre 10 persone si sono aggiunte a lui e ieri, domenica 14 marzo, i volontari hanno ripulito tutta l’area boschiva.

Il Castello intervenga

«Sono circa 3 settimane che mi reco nella zona e penso di aver raccolto almeno un centinaio di sacchetti della spazzatura – afferma Bevilacqua – è una vergogna. Ecco perché ora vogliamo chiedere all’amministrazione di prendere delle misure di prevenzione affinché non si ripresentino questi problemi. Fototrappole, telecamere, recinzioni e soprattutto punizioni efficaci per chi compie questi reati».

L’unione fa la forza

A supportare l’ex consigliere nelle azioni di pulizia sono stati una decina di fagnanesi, che Bevilacqua ha voluto ringraziare personalmente. «Si sono aggiunti Paolo Carlesso, attuale consigliere comunale, Donatella Beltemacchi ex assessore al Bilancio, Viola Martuscelli, Marco Brun, Paolo Trotti, Cristiano Malosetti, Stefano Martuscelli, Patrizia Gomiero, Vittorio Bianchi, Kabotra Mohit ed Elena Macchi. Ma l’aspetto che mi rende più soddisfatto è che molte altre persone si sono rese disponibili ad aiutarci nelle prossime settimane. Speriamo di fare la differenza».

fagnano olona pulizia boschi – MALPENSA24