Iata: Ryanair la compagnia aerea preferita in Europa

tenerife ryanair malpensa

MALPENSA – Ryanair è la compagnia aerea preferita in Europa nonché il vettore che ha trasportato più clienti rispetto a qualsiasi altra linea aerea europea. E’ quanto emerge dai risultati della ricerca “World Airline Transport Statistics” realizzata da Iata (International Air Transport Association), ovvero dalla più importante organizzazione internazionale di compagnie aeree con sede a Montreal.

Il fenomeno Ryanair

Lo scorso anno (1 gennaio-31 dicembre 2017) Ryanair ha movimentato oltre 128 milioni di clienti: più di una volta e mezzo il numero di clienti di Easyjet (77 milioni), il doppio dei passeggeri di Lufthansa (60 milioni) e quasi il triplo di quelli di British Airways (44 milioni). In pratica Ryanair ha trasportato più clienti rispetto alla somma totale di quelli di Easyjet e British Airways. Orio al Serio è da quindici anni la sua più importante base del Sud Europa, ma negli ultimi tre anni la low cost si è ritagliata un’importante fetta di mercato anche a Malpensa, con sedici destinazioni servite. La Spagna è in primo piano:  oltre al Siviglia, primo storico volo di Ryanair in brughiera inaugurato nel dicembre del 2015, si sono aggiunti negli ultimi due anni i voli su Gran Canaria, Alicante, Tenerife e Valencia. Quattro i collegamenti nazionali (Catania, Comiso, Lamezia, Palermo). Completano l’offerta il Belgio con Bruxelles Zaventem, la Bulgaria con Sofia, la Polonia con Katowice, il Portogallo con Porto, l’Inghilterra con Liverpool e Londra, la Romania con Bucarest.

Il meglio vola a Malpensa

Scorrendo la classifica delle migliori compagnie al mondo, si nota che la stragrande maggioranza dei vettori che si sono classificati nella Top 20 ha uno o più collegamenti da e per Malpensa. E’ il caso per esempio delle tre americane (American, Delta, United), dei colossi asiatici come Air China ed Emirates, della sudamericana Latam e naturalmente delle più importanti realtà europee, come per esempio Air France-Klm, Turkish, easyJet, British e Lufthansa.

ryanair

Iata Ryanair compagnia – MALPENSA24