Il centrodestra di San Vittore Olona: «Ecco perché abbiamo “stracciato” il bilancio»

sanvittoreolona bilancio opposizioni centrodestra

SAN VITTORE OLONA – Due lunghi comunicati per spiegare il dissenso sul bilancio del Comune. È la strada comune scelta dai gruppi di opposizione di San Vittore Olona dopo l’approvazione, con i soli voti della maggioranza, della gestione 2021 nell’ultimo Consiglio comunale, insieme alle nuove tariffe Tari. Di seguito, le posizioni dei consiglieri di minoranza.

Per San vittore Olona: «Tanti soldi, ma spesi male»

Mai come negli ultimi due anni si sono verificate per il Comune entrate in conto capitale (cioè per gli investimenti) sotto forma di trasferimenti da Regione e Stato o di oneri di urbanizzazione derivanti da nuove costruzioni private o commerciali; ebbene, nonostante tutte queste possibilità dopo tre anni di amministrazione Rossi giacciono ancora irrisolte almeno due questioni fondamentali: i centri sportivi Malerba e Via Roma funzionano a mezzo servizio o addirittura sono ancora chiusi, mentre i campetti di calcio di via Alfieri sono ancora abbandonati a loro stessi nonostante i proclami di questa Giunta.

Siamo stati accusati di aver voluto “privatizzare i beni pubblici” anche al termine del Consiglio comunale del 27 aprile. Ci duole constatare ancora dopo tre anni che il sindaco e i suoi assessori non abbiano ancora capito le finalità e i grossi benefici di un partenariato pubblico-privato, che avrebbero comunque potuto decidere di non continuare ma che invece hanno deciso di portare avanti nel peggiore dei modi, con grande nocumento delle associazioni sportive e dei cittadini tutti.

Per non parlare della decisione scriteriata di abbandonare completamente il mercato contadino, occasione di promozione dei nostri luoghi e di socializzazione.

Certo, investimenti sono stati approvati ma non in linea, a nostro avviso, con il momento storico. I cittadini sanvittoresi potranno gioire della spesa di 55.000 euro per la realizzazione di una statua commemorativa o per i 480.000 euro per il primo lotto del nuovo teatro comunale adiacente ai locali della scuola media? Siamo sicuri che ce ne fosse proprio bisogno?

Paolo Salmoiraghi – Marco Zerboni

Lista civica Per San vittore Olona Salmoiraghi Sindaco​

Centrodestra Morlacchi Sindaco: «Tari più cara e iniqua»

L’asfaltatura delle strade sarà effettuata – ci dicono – ma non si sa quando.

La questione della gestione del campo sportivo Malerba pare non abbia fine, il bar di servizio è stato chiuso e si profila un contenzioso, tant’è che la Giunta ha già incaricato un legale. Dopo aver “ragionato” per oltre un anno e mezzo sulle carte (progetto, convenzione) questa Giunta non ha ancora trovato la quadra per far funzionare gli impianti sportivi. Circa la sorte dei campetti di via Alfieri, ormai abbandonati all’incuria da oltre 2 anni, non è stata spesa una parola.

La Tari aumenterà per tutti, la forbice dell’aumento è tra il 2,7% e il 5,6%. Ci sarà una riduzione per i commercianti legata al decremento del fatturato nell’ultimo quadrimestre 2019 e nel primo del 2021. Il nostro dissenso è legato al fatto che i costi fissi della raccolta rifiuti, sostanzialmente il costo di spazzamento delle strade, pari a 456.000 euro, venga ripartito al 52% sulle utenze domestiche e al 48% sulle utenze non domestiche. Non si capisce perché 284 utenze non domestiche debbano pagare poco meno di quanto pagano 3.662 utenze domestiche, per lo stesso servizio.

La raccolta differenziata è aumentata e ringraziamo per questo risultato i cittadini diligenti che la praticano, ma non vi è una premialità legata a questo risultato: la tariffa aumenta. Il servizio di pulitura delle strade e delle aree pubbliche non ci sembra impeccabile e per accorgersene basta passeggiare nel centro del paese. Che dire poi delle erbacce che ormai sono parte integrante dei marciapiedi?

Ci diranno che ci sbagliamo, che tutto è a posto, che è solo polemica, come quando abbiamo sollevato la questione dell’aumento di stipendio, lì si che sono stati tempestivi.

Roberto Morlacchi

Lista Centrodestra Morlacchi Sindaco

sanvittoreolona bilancio opposizioni centrodestra – MALPENSA24