Il coronavirus tra noi: salgono a 17 i casi positivi ricoverati in provincia di Varese

CORONAVIRUS varese ospedale busto

MILANO – Continua a salire il conto dei contagiati da coronavirus, non solo in Lombardia ma anche in provincia di Varese: sono 17 i casi positivi accertati, stando all’ultimo dato aggiornato oggi, giovedì 5 marzo, dall’assessore al welfare Giulio Gallera nel consueto bollettino quotidiano di Palazzo Lombardia. Il dato dei contagiati comprende i casi emersi sul nostro territorio e quelli ricoverati nei nostri ospedali in arrivo da fuori provincia. Quelli di Busto Arsizio e di Varese sono infatti tra le strutture di riferimento della provincia, pertanto sono coinvolti nelle dinamiche di redistribuzione che si sono rese necessarie per la pressione che stanno subendo gli ospedali delle zone più critiche.

L’aggiornamento

La provincia di Varese, nella mappa del contagio in Lombardia, continua ad essere tra quelle meno colpite dal coronavirus. Insieme alle altre province della fascia nord e nord-ovest, Como (11 casi), Lecco (8), Sondrio (4) e Monza Brianza (19). Oltre al focolaio di Lodi, dove ci sono 658 casi, continua a crescere Bergamo, che ha 537 contagiati (114 in più solo nell’ultimo giorno), che ha ormai superato anche Cremona (406 casi). Dietro alle tre province più colpite, sale anche il dato di Milano: 197 contagi, di cui 86 a Milano città. In Italia, stando ai dati del commissario all’emergenza Angelo Borrelli, sono finora 3.858 i contagiati totali dal coronavirus, comprese le vittime e le persone guarite. Su 32.362 tamponi effettuati.

Nuovi medici

L’assessore Gallera ha anche ricordato che la Lombardia sta facendo uno sforzo straordinario per reperire nuovi medici: in due giorni ne sono stati assunti 136, distribuiti in particolare tra Lodi, Seriate, Crema e Cremona. In campo anche la «solidarietà del sistema», con medici spostati su Lodi da altre strutture. «Siamo davanti ad un grande sforzo corale e il sistema regge – sottolinea Gallera – anche se gli afflussi nei pronto soccorso nelle strutture frontiera continuano a essere di 50/70 nuovi pazienti che entrano con complicazioni polmonari».

lombardia contagiati coronavirus varese – MALPENSA24