Il Covid corre: 354 nuovi casi in provincia (43 a Varese, 31 a Busto), 3000 in Lombardia

MILANO – I numeri del Covid continuano ad aumentare in modo sempre più preoccupante. Nel report di oggi, 18 ottobre, di Regione Lombardia, si registrano 2.975 nuovi contagiati, emersi su oltre 30mila tamponi effettuati. Ma è soprattutto il dato dei ricoveri, che torna a salire sopra quota 1000, a destare allarme. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 14 pazienti in più nei reparti di terapia intensiva (ieri erano stati 25), dove in tutto sono 110 i letti occupati, e 122 in più negli altri reparti ordinari Covid, con il totale che sale a 1.051. In provincia di Varese si registrano altri 354 casi positivi, a conferma di una crescita esponenziale negli ultimi giorni. C’è anche un altro dato più confortante, quello dei 1.385 guariti e dimessi in Lombardia.

Il riepilogo dei numeri

Era da marzo, nel momento di picco del contagio, che in Lombardia non si registravano numeri così alti, anche se va detto che allora la capacità di screening era inferiore a quella di oggi. Eppure il rapporto percentuale tra casi positivi e test processati continua a salire: oggi, 18 ottobre, con 30.981 tamponi effettuati, si attesta al 9,6%, rispetto al 9,1% di ieri, quando erano stati rilevati 2.664 nuovi contagi su 29.053 tamponi. La Lombardia rimane la regione più colpita: in Campania nelle ultime 24 ore sono stati individuati 1.376 nuovi casi positivi al Coronavirus. In tutta Italia sono più di 11mila i nuovi casi positivi. Tra gli altri dati, detto della crescita dei ricoveri, salgono anche i decessi, che sono stati 21 contro i 13 di ieri, 17 ottobre. Conforta il numero dei pazienti guariti e dimessi: ben 1.285 nelle ultime 24 ore.

Varese e le altre province

In provincia di Varese si registra il dato record di 354 nuovi casi positivi. Dopo la provincia di Milano (altri 1.463 contagiati, di cui 727 a Milano città), e in linea con quella di Monza Brianza (353 nuovi casi) è la zona in cui il Covid sta colpendo maggiormente. Nel Varesotto la diffusione dei nuovi contagi è a macchia d’olio: 43 casi in più nel capoluogo Varese, 31 a Busto Arsizio, 21 a Gallarate, 17 a Saronno. E ancora, tra i comuni più colpiti si registrano altri 11 casi a Somma Lombardo e a Caronno Pertusella, 7 a Malnate e a Tradate, 5 a Gavirate e a Vergiate.

Il nuovo Dpcm

È prevista tra le 19 e le 20 la conferenza stampa in cui il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi illustrerà il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, in corso di definizione dopo il tavolo con le regioni e gli enti locali. Tra le nuove restrizioni, potrebbero essere estese quelle già previste in Lombardia per bar e ristoranti (chiusura alle 24 e consumo solo con servizio al tavolo dalle 18) e ampliato il ricorso allo smart working e alla didattica a distanza nelle scuole superiori e nelle università, oltre a decretare la sospensione di fiere e sagre. Per lo sport invece il ministro Spadafora si starebbe battendo per sventare un nuovo lockdown per le palestre e le piscine.

lombardia varese covid ricoverati – MALPENSA24