Il Covid e la crisi emotiva per i bambini. A Fagnano consulenze pedagogiche gratuite

fagnano consulenze bambini covid

FAGNANO OLONA – Un’emergenza non solo sanitaria, ma anche educativa. I mesi di lockdown, passati chiusi in casa sono stati particolarmente faticosi sopratutto per i bambini, che hanno perso molti degli abituali contesti di contatto interpersonale. Ecco perché il comune di Fagnano, in collaborazione con la cooperativa LaBanda ha attivato un progetto di consulenze pedagogiche gratuite.

Consulenze gratuite

Covid19: emergenza educativa” è un progetto che LaBanda ha già attivato in altri comuni della Valle e dell’Altomilanese e, data l’importanza dell’attività, è stato messo a disposizione anche della comunità fagnanese. Il servizio è rivolto a tutti i ragazzi tra gli 0 e i 18 anni ed è completamente gratuito.

Professionisti a disposizione fino a ottobre

«Vogliamo dare un’occasione di confronto tra professionisti dell’educazione e famiglie, al fine di poter affrontare insieme un periodo particolarmente intenso sul piano emotivo, e quindi, educativo», dicono dall’amministrazione. La stabilità emotiva è infatti il primo bisogno dei figli, piccoli o grandi che siano. Perciò il progetto, finanziato dalla Fondazione comunità del varesotto, si rivolge a tutti i ragazzi, sarà attivo fino a ottobre.

Per affrontare le difficoltà dei bambini

«Un servizio che ci ha accompagnato nel lockdown, ma che continua a tenerci per mano, oggi e nel prossimo futuro», spiegano i promotori. Che vogliono offrire ai genitori, e anche alle neo-mamme, un supporto per la cura e la relazione dei propri figli per affrontare le più disparate questioni educative, i momenti di crisi e di conflitto.

Si riceve al centro Anch’io in via Roma 53B, ma esiste anche la possibilità di attivare consulenze online. Per prenotare o richiedere informazioni si può inviare un’email all’indirizzo de La Banda.

fagnano consulenze bambini covid – MALPENSA24