Il Covid fa slittare anche il rinnovo del consiglio provinciale: si vota a marzo

provincia magrini candidato

VARESE – Il Covid potrebbe far slittare anche le elezioni del consiglio provinciale. Che non si terrebbero più al 13 dicembre come inizialmente ipotizzato, bensì a fine marzo 2021. La decisione non è ancora ufficiale, ma il rinvio è stato inserito nel Decreto Ristori all’articolo 27 Decreto che al momento è ancora in bozza.

La decisione di rinviare però è piuttosto controversa, in quanto il passaggio inserito nella bozza è stato poi stralciato. Ma potrebbe anche “tornare in auge” con un emendamento.

Nella prima stesura, infatti, si leggeva che la proposta normativa, si legge nella bozza del documento, ha l’obiettivo di differire la data delle elezioni provinciali dal mese di dicembre 2020 al 28 marzo 2021, ultima domenica di marzo, in considerazione dei rischi di contagio che derivano dal protrarsi della pandemia da Covid-19. La norma interviene sulla disposizione
d’urgenza già declinata, per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali in scadenza nell’anno 2020. La suddetta disposizione ha previsto, infatti, in via d’urgenza, in deroga alla disciplina vigente, il differimento delle elezioni degli organi provinciali in scadenza, prevedendo che esse si svolgessero non oltre 90 giorni dalle elezioni dei consigli comunali, svoltisi, come noto nei giorni del 20 e del 21 settembre scorso, con conseguente proroga della durata del mandato degli organi provinciali fino al nuovo rinnovo; sulla base della disposizione di cui al decreto-legge n. 26 del 2020 tali consultazioni dovrebbero quindi svolgersi entro il mese di dicembre 2020.

«Il centro destra è comunque già compatto e pronto per sostenere la competizione elettorale – commenta il capogruppo della Lega in consiglio provinciale Corrado Canziani – In ogni caso i consiglieri delegati uscenti proseguiranno compatti nell’esercizio delle loro funzioni per garantire l’efficacia dell’azione provinciale in questo periodo di difficoltà».

covid consiglio provinciale voto – MALPENSA24