Ora Gallarate fa lavorare chi prende il reddito di cittadinanza

gallarate reddito di cittadinanza

GALLARATE – Il Comune Gallarate ha deciso di attivare i Progetti di utilità collettiva (Puc) per impiegare i percettori del reddito di cittadinanza in lavori utili alla collettività. Con un atto di giunta l’amministrazione di Andrea Cassani ha dato mandato agli uffici per la predisposizione di progetti utili alla comunità.
La legislazione sul reddito di cittadinanza prevede infatti l’obbligo, per i percettori dello stesso, di rendersi disponibili per un numero di ore settimanali da un minimo di 8 a un massimo di 16. E dopo l’esempio di Clara, che un anno fa si offrì del Comune per pulire i parchi, ora con i Put si vuole strutturare l’impiego di chi percepisce il sussidio varato dal primo governo Conte.

Al servizio della comunità

A Gallarate stanno ricevendo il reddito di cittadinanza 715 persone su un totale di 54mila residenti, dunque uno ogni 75 abitanti.
Il reddito di cittadinanza prevede per i beneficiari la sottoscrizione di un patto per il lavoro per l’inclusione sociale.
La loro attività – spiega la normativa – in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato o parasubordinato o autonomo e non sono sostitutive di quelle ordinarie riguardanti sia nuove attività che il potenziamento di quelle esistenti. «I progetti devono partire dai bisogni della comunità e devono tenere conto della crescita individuale delle persone coinvolte», spiega l’assessore ai Servizi sociali Stefania Cribioli.

Al lavoro

I percettori del reddito di cittadinanza potranno operare in ambito sociale, culturale, artistico, ambientale, formativo,a tutela dei beni comuni e per attività di interesse generale. «Qualcosa è già arrivato dai Lavori pubblici: ora stiamo aspettando che si concretizzino le esigenze anche di tutti gli altri settori del Comune e poi potremo partire», spiega Cribioli. Qualche mese fa il sindaco Andrea Cassani aveva previsto l’impiego di queste persone soprattutto per le manutenzioni e per la gestione delle aree verdi.

Reddito di cittadinanza: Clara non è da sola a pulire i parchi di Gallarate

gallarate reddito di cittadinanza – MALPENSA24