Il Covid non ferma il Sole d’Oro. Torna la premiazione del Csv Insubria ai volontari

varese csv insubria volontari premiazione

VARESE Sole d’Oro, dopo anni di importante attività sul territorio, la premiazione dei volontari da parte di Csv Insubria si farà in streaming. Il Centro per il servizio volontariato dei territori di Varese e Como premierà i cittadini che in quest’anno si sono maggiormente distinti nella promozione della solidarietà.

Nella giornata mondiale del volontariato

Si terrà sabato 5 dicembre in modalità on line la tradizionale cerimonia del Sole d’Oro, benemerenza che il Csv Insubria consegna ogni anno ai volontari che si siano distinti per la promozione del dono e della solidarietà. La cerimonia, che di solito si svolge in primavera, quest’anno è stata spostata in autunno e si è scelta la data del 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato, per dare un significato ancora maggiore a questo appuntamento, che vuole essere un momento per portare all’attenzione di tutti il valore della solidarietà nelle comunità locali.

Internet che unisce

«Avremo un’unica grande piazza virtuale – dice Luigi Colzani, presidente di Csv Insubria –che andrà dal lago Maggiore ai confini con la Brianza: passando per le due città capoluogo di Csv Insubria, Varese e Como. Per ogni premiato abbiamo chiesto la presenza on line anche del sindaco del Comune di residenza perché crediamo che sia fondamentale ribadire il legame tra il terzo settore e il contesto sociale in cui esso opera, spesso in sinergia proprio con le amministrazioni locali al fine di dare risposte ai bisogni territorio».

La cerimonia si terrà sabato 5 dicembre dalle 10 alle 11.30 e potrà essere seguita in streaming al link disponibile sulla pagina FB e sul sito di Csv Insubria, aumentando così la possibilità per tantissimi volontari di condividere questo momento. Durante la mattinata saranno trasmesse le video e audio interviste ai volontari premiati.

I vincitori

I premiati quest’anno sono 16, a fronte di oltre 40 segnalazioni arrivate da altrettante realtà di volontariato. Dieci premiati, 5 per ciascun territorio provinciale, sono volontari attivi in realtà locali nei più diversi ambiti; 4 premiati appartengono alla categoria giovani (ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni); mentre due premi sono assegnati ad associazioni per specifiche progettualità.  In particolare il premio alle associazioni è legato quest’anno a progetti inerenti gli obiettivi di Agenda 2030 sulla sostenibilità.

Solbiate Arno, Busatta premiato per il suo impegno con la protezione civile

varese csv insubria volontari premiazione – MALPENSA24