“Il desiderio che move il sole e l’altre stelle”, torna il cineforum a Besnate

Cineforum Incontro Besnate

BESNATE – Comincia l’autunno e, puntuale, ritorna il tradizionale appuntamento con il cinema di qualità con la rassegna proposta dal Cinema Incontro di Besnate. A via il prossimo 15 ottobre “Il desiderio che move il sole e l’altre stelle”, il cineforum cittadino che per sei serate offrirà al pubblico altrettante proiezioni accompagnate da ospiti e approfondimenti.

Storie di desideri e riscatto

L’evento è organizzato in collaborazione con il comune di Bensate, A.C.E.C. Milano e Pro Loco di Besnate. Le sei pellicole che compongono il programma di quest’anno raccontano stori di desideri, resilienza, riscatto e trasformazione, per un viaggio dello spettatore atraverso i desideri umani. La selezione è stata fatta privilegiando la qualità cinematografica e i temi trattati, volti a stimolare la partecipazione, la riflessione e l’approfondimento: saranno proiettati dunque importanti film d’essai, pellicole partecipanti ai principali festival, lavori di autori dal consolidato valore. Come nelle precedenti edizioni, la conduzione delle serate sarà affidata di volta in volta a esperti e professionisti diversi che introdurranno e commenteranno la proiezione. Tra questi, Luciano Cirino, psicologo e psicoterapeuta; Barbara Tamborini, pedagogista; Giuseppe Blumetti, assessore alla Cultura del Comune di Besnate; don Gianluca Bernardini, referente di A.C.E.C. (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per la Diocesi di Milano e direttore della rivista dell’associazione “SdC” e Marco Parravicini, insegnante. Accanto a loro, il prezioso contributo di Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

I titoli in programma

Di seguito il programma delle proiezioni. Si inizia il 15 ottobre con “Lady bird” di Greta Gerwig; il 22 ottobre sarà proiettato “Charley Thompson” di Andrew Haigh; il 29 ottobre “Visages, Villages” di e con Jr e Agnes Varda; il 12 novembre “La terra dell’abbastanza” di Damiano e Fabio D’Innocenzo, con Luca Zingaretti e Max Tortora; il 19 novembre “La stanza delle meraviglie” di Todd Haynes; si conclude il 26 novembre con “Un affare di famiglia” di Kore’da Hirokazu. Oltre alla possibilità di acquistare anche online i biglietti per ogni serata, è previsto inoltre un abbonamento per chi volesse assistere alla proiezione dell’intero ciclo dei sei film.

Cineforum Incontro Besnate – MALPENSA24