Il Lago d’Orta laboratorio dell’energia del futuro. Con la prima barca a idrogeno

ORTA SAN GIULIO – Un pomeriggio tra visione e concretezza, sulle rive di uno dei laghi più belli e simbolici del Piemonte. Giovedì 10 luglio il Lago d’Orta si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto per l’energia del futuro, ospitando l’evento “Hydrogen Innovation – Ecosistemi a Idrogeno“: la prima giornata italiana interamente dedicata all’idrogeno sulle rive di un lago. Non a caso perché ci sarà anche la possibilità di ammirare la prima barca alimentata a idrogeno – Dhamma Blue – che solcherà le acque del Cusio.

Un evento senza precedenti

Sede dell’iniziativa sarà l’Hotel San Rocco di Orta San Giulio, struttura pioniera della transizione green: già nel 2009 fu il primo hotel al mondo a installare una caldaia a idrogeno, sviluppata da Giacomini Spa – promotrice dell’evento – e certificata come primo edificio sostenibile a livello internazionale. Il programma prenderà il via alle 15 con i saluti istituzionali di figure di primo piano come Paolo Arrigoni (presidente GSE), Stefania Crotta (Ministero dell’Ambiente), l’assessore regionale Matteo Marnati e il presidente dell’Ecomuseo Cusius Gianni De Bernardi, con un videomessaggio del ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

Barche, caldaie e idee

Dibattiti, esperienze e tecnologia si alterneranno nel corso del pomeriggio. Il primo panel sarà dedicato all’impatto dell’idrogeno su territori, comunità e mobilità, con la partecipazione di Legambiente, NatPower H, Alstom e Dhamma Blue. Il secondo si concentrerà su innovazione e ricerca, con relatori dal Politecnico di Milano, Linde e la stessa Giacomini, che presenterà la quinta generazione del suo generatore catalitico a idrogeno. Ma l’appuntamento non sarà solo teorico: la vera protagonista sarà la Hydrogen Boat Experience. La Dhamma Blue, prima imbarcazione alimentata a idrogeno, solcherà le acque del lago offrendo un viaggio nel futuro della mobilità sostenibile. In parallelo, i visitatori potranno entrare nel cuore tecnico dell’hotel, là dove tutto è iniziato. E sarà in esposizione anche la nuovissima BMW iX5 a idrogeno, la prima auto della casa tedesca alimentata a idrogeno che sarà in produzione dal 2028.

Un brindisi verso il futuro

«Siamo orgogliosi di presentare questa giornata che unisce tecnologia, turismo e sostenibilità nel contesto unico del Lago d’Orta – le parole di Andrea Alessandro Giacomini, presidente della Fondazione Alberto Giacomini e promotore dell’evento –  con anteprime mondiali e il contributo di realtà visionarie, vogliamo dimostrare come un nuovo modello di sviluppo a zero emissioni sia possibile e replicabile. Il futuro è già realtà, qui, sul nostro lago». La giornata si concluderà con un aperitivo sulla terrazza, tra networking, panorama e visioni condivise. Il Lago d’Orta, un tempo simbolo di inquinamento e oggi di rinascita ambientale, diventa così anche simbolo di una nuova energia possibile. Perché la transizione ecologica, stavolta, passa davvero da qui.

La Hydrogen Valley di Mariani non si ferma: gli sviluppi in un workshop a Busto

lago d’orta idrogeno barca – MALPENSA24
Visited 435 times, 1 visit(s) today