Il Liceo di Legnano fa scuola dai canali Rai sulla didattica on line

legnano liceo rai scuola

LEGNANO – Il Liceo di Legnano fa lezione ai professori sui canali Rai. Domani, venerdì 11 febbraio, alle ore 11.00 (con replica alle 15.00) nell’ambito della puntata “Modalità di collaborazione on line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti” il Liceo “Galileo Galilei” presenterà le attività frutto di un progetto dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia in partenariato con l’Università di Toronto (Canada) coordinato dall’ispettore tecnico Gisella Langé del ministero dell’Istruzione e organizzato nell’anno scolastico 2020/21 durante la chiusura delle scuole e la didattica a distanza. 

Rai Scuola e ministero dell’Istruzione hanno prodotto una nuova serie di 20 videolezioni dal titolo Laboratorio Scuola, in onda a partire dal 7 febbraio su RaiScuola (canale tv 146) e reperibili anche sul portale dedicato. Le videolezioni rientrano nel contesto delle azioni volte al rafforzamento delle competenze del corpo docente (ma anche di studenti e famiglie) su strumenti, metodologie e potenzialità della didattica digitale integrata. Il taglio generale dato alla serie intende valorizzare le metodologie didattiche e le strategie di apprendimento più efficaci nell’integrazione di attività in presenza e on line: sono perciò state coinvolte direttamente scuole e docenti che rappresentano esempi di eccellenza nel campo dell’innovazione didattica.

Progetto con l’Università di Toronto

Nella puntata di venerdì 11 saranno presentati dalle professoresse Clelia Nebuloni (Inglese) e Martina Noè (Tedesco) nonché dagli studenti della classe 2.a B del Liceo Linguistico i lavori realizzati sulla piattaforma Lite dell’Università di Toronto: un libro di ricette scritte in inglese legate alla tradizione delle famiglie di origine degli studenti (Colombia, Egitto, Ecuador, Spagna, Svezia, oltre a varie regioni italiane) e una mappatura di città plurilingui partendo dalla Germania o da città scelte in base a interessi particolari o di provenienza delle famiglie di alcuni studenti (Atene, Buenos Aires, Istanbul, Il Cairo, Mosca, Stoccolma, Toronto…).

Vari strumenti tecnologici e discussioni via web hanno facilitato la produzione di materiali multilingui e multiculturali sulla piattaforma dell’Università di Toronto. In breve: sono state attivate efficaci modalità partecipative degli studenti grazie al lavoro in piccoli gruppi che ha permesso di ripensare la didattica in forma “laboratoriale” e collaborativa offrendo un esempio di alternativa al modello tradizionale del gruppo classe.

LEGGI ANCHE:

legnano liceo rai scuola – MALPENSA24