Basket, serie B: volano Robur e Legnano

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Andrea Pilotti (Coelsanus Robur Varese)

VARESE – La diciannovesima giornata del campionato di serie B vede Robur Varese e Legnano Knights in cerca di conferma rispettivamente contro Firenze e Borgomanero. La Sangiorgese vuole riscattare lo stop interno nella difficile trasferta di Livorno sponda Libertas.

Coelsanus Robur Varese: blitz a Piombino. Next stop Firenze

Una Coelsanus Robur Varese senza i giovani Librizzi e Virginio (precettati dalla Openjobmetis in serie A) espugna per la prima volta nella sua storia il campo di Piombino (74-66) e vola sulle ali dell’entusiasmo. “Voglio fare i miei complimenti ai ragazzi e all’allenatore – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – perché hanno dimostrato di essere uomini veri, recuperando dal -10. Non hanno mollato mai, anzi nella difficoltà è uscito il carattere delle persone: dal 42enne Andrea Pilotti (nella foto Gianluca Bertoni) fino alla maturità del 17enne Matteo Macchi. E’ una bellissima dimostrazione del cuore di questo gruppo”. Nel prossimo turno (sabato 12 alle ore 20.30) la Robur tornerà tra le mura amiche del Campus per il match contro Firenze. “E’ per noi una partita importantissima e anche difficilissima. Firenze è una squadra che ha ingranato dopo un inizio incerto. Vogliamo provare a vincere a tutti i costi, ma serve una partita da Robur, perchè la posta in palio vale davvero il doppio contro una diretta concorrente”.

LTC Sangiorgese: k.o. con Cecina. Next stop Libertas Livorno

Perde il servizio al PalaBertelli la Sangiorgese, che va k.o. contro Cecina (81-78). I toscani fanno il break decisivo nel finale del terzo periodo: i ragazzi di coach Roncari provano con orgoglio nell’ultima frazione a rimontare il punteggio, ma senza eccessiva fortuna. Nel prossimo turno (sabato 12 alle ore 20.30 al Modigliani Forum) la LTC affronterà la Libertas Livorno reduce del cambio in panchina da Alessandro Fantozzi a Marco Andreazza. “Peccato per la sconfitta contro Cecina, purtroppo non siamo stati concreti nel chiudere il match sul +11 per noi – spiega il giocatore Alessandro Voltolini – adesso ci siamo allenati per una partita difficile, su un campo complicato. Sarebbero per noi due punti importantissimi. La Libertas non sta passando un momento facile, culminato con il cambio dell’allenatore. Sicuramente darà il 100% e starà a noi rendergli la vita difficile, senza guardare alle assenze”. 

3G Electronics Legnano: ok con Pavia. Next stop Borgomanero

I Legnano Knights stritolano Pavia al PalaBorsani (82-61) e, con il duo Marino-Terenzi (rispettivamente 16 e 17 punti), affondano il coltello nella piaga della crisi della Riso Scotti, culminata con le dimissioni di coach Fabio Di Bella e l’arrivo in panchina di Ugo Ducarello. “Bella vittoria di squadra e di gruppo – il commento di coach Riccardo Eliantonio – molto importante per la classifica. Volevamo partire bene, soprattutto in difesa, poi abbiamo mosso la palla al meglio e tutti hanno dato il proprio contributo. Questo è un momento molto delicato e dobbiamo esserci sempre con la testa”. Prossima tappa domenica 13 ancora al PalaBorsani contro il Cipir College Basket Borgomanero (palla a due alle ore 18) per provare a cogliere il 3° successo consecutivo. La squadra allenata da Stefano Di Cerbo ha vinto il suo ultimo match il 12 dicembre e chiude la classifica con 6 punti. Neo-promossa dalla C Gold affrontando in una dura semifinale proprio Legnano, ha reso la vita difficilissima ai Knights nella gara d’andata e si è messa in mostra al PalaBorsani al Memorial Morelli. Formazione giovanissima, avrà il 2003 Alfredo Boglio come playmaker, mentre Igor Jovanovic (top scorer con 16 punti di media a partita), Alessandro Ferrari e Matteo Airaghi sono gli esterni deputati a fare canestro. Nel pitturato giostra Curtis Nwohuocha: fisico e stazza importanti, può recitare un ruolo di primaria importanza, facendo valere centimetri e chili in area, soprattutto in difesa.

La classifica del girone A

Vigevano 30; San Miniato 28; Omegna e Legnano 24; Langhe Roero 22; Pavia, Firenze, Pielle Livorno 18; Libertas Livorno, Robur et Fides Varese 16; Piombino 14; Cecina, Oleggio, Sangiorgese 12; Empoli 10; College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24