O’Leary (Ryanair) contro Ita. L’accordo con Lufthansa penalizza anche Malpensa

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MALPENSA – «Ciao Ita. O come la chiamiamo noi, piccola Lufthansa». Ryanair risponde a Ita Airways dopo che la compagnia italiana controllata al 100 per cento dal ministero dell’Economia, ha pubblicato un annuncio pubblicitario su diversi giornali in cui ha ironicamente regalato una tessera fedeltà a Michael O’Leary, amministratore delegato della low cost irlandese.

Scontro Ita-Ryanair 

A dare il via allo scontro mediatico era stato proprio O’Leary, molto critico nei giorni scorsi nei confronti della ex Alitalia. E ora rincara la dose: «Se già volo con la compagnia aerea preferita dagli Italiani, perché dovrei usarne un’altra? Con tariffe più basse, più rotte, più voli, più puntualità e soprattutto senza continuare a prosciugare le tasche dei contribuenti italiani con altri 3 miliardi di euro in aiuti di Stato, preferisco volare con Ryanair, proprio come già fa la stragrande maggioranza degli Italiani».

L’aumento 

Secondo O’Leary, un’acquisizione da parte di Lufthansa, però, non porterebbe nessuno beneficio in Italia: «Ita semplicemente porterebbe i suoi passeggeri a Francoforte e Monaco e così perderebbe anche i posti di lavoro». Una strategia che si ripercuoterebbe anche su Malpensa: è evidente infatti che Ita su Roma Fiumicino e Lufthansa su Roma vogliano utilizzare Linate per mettere in atto un’intensa attività di feederaggio, sottraendo così a Malpensa il suo core business, ovvero il traffico intercontinentale.
Mentre Ryanair rivendica il proprio ruolo strategico assunto in Italia, dove anche a causa delle disavventure di Alitalia è  diventata la prima compagnia per numero di passeggeri trasportati. Soltanto ieri ha annunciato l’operativo estivo più grande di sempre dall’Italia con 92 aeromobili basati, 29 aeroporti serviti (17 basi), oltre 730 rotte (68 nuove) tra le quali anche le 144 rotte operate da Milano (Bergamo e Malpensa) e le 82 rotte da Roma (Fiumicino e Ciampino) di cui 17 nuove.

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