Ita-Msc-Lufthansa, Garavaglia: «Benefici cargo per Malpensa». E per i passeggeri?

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MALPENSA – «Un bel colpo, una bella operazione». Non ha esitazioni il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nell’approvare l’alleanza azionaria e commerciale in costruzione Ita Airways e il gruppo Msc, con il ruolo strategico di Lufthansa. Ora si attende soltanto il via libera ufficiale del ministero dell’Economia e del Consiglio dei ministri alle trattative in esclusiva, che in tre mesi dovrebbero portare alla presentazione dell’offerta vera e propria. Garavaglia è convinto che porterà notevoli benefici per Malpensa sul fronte cargo. Ma sul fronte passeggeri rischia di essere una trappola. E nessuno lo dice. 

Sviluppo del cargo 

Con Msc, secondo Garavaglia, si aprono anche le sinergie nei cargo, uno dei pochi settori che non si sono fermati nemmeno durante la pandemia:  «E’ un altro aspetto molto importante dell’accordo, tenendo conto anche delle ricadute positive che avrebbe su Malpensa, che diventerebbe lo scalo di riferimento per i traffici cargo a lungo raggio, sfruttando le mete servite da Msc». Quanto a Lufthansa, il terzo potenziale partner di Msc e Ita, secondo il ministro «è una grande compagnia aerea e sarebbe sicuramente un partner valido. Poteva esserlo già nel recente passato, speriamo questa sia la volta buona».

Il rovescio della medaglia 

Il rischio di un’alleanza tra Ita e Lufthansa rischia però di mettere fuori gioco Malpensa sul fronte passeggeri. La ex Alitalia, infatti, ha già annunciato la decisione di puntare esclusivamente su Fiumicino per il traffico intercontinentale (eccezion fatta per un volo su New York), così come il colosso tedesco continuerà naturalmente a collegare l’Europa al resto del mondo da Francoforte. Entrambi però hanno gli occhi puntati su Linate, con l’unico scopo di portare verso i propri hub di riferimento la redditizia clientela business lombarda che dal Forlanini non può volare fuori Ue senza fare almeno uno scalo. E’evidente che vogliano utilizzare Linate per mettere in atto un’intensa attività di feederaggio, sottraendo così a Malpensa il suo core business, ovvero il traffico intercontinentale. Da Roma a Sud e da Francoforte a Nord, vogliono insomma soffocare lo scalo varesino in una morsa letale. E’ talmente palese.

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