Ita Airways da aprile a Malpensa. Ma solo con il volo su New York

malpensa ita lufthansa o’leary

MALPENSA – Non c’è Malpensa nel futuro di Ita. «Nel nostro piano c’è solo il volo su New York». Lo aveva detto Fabio Maria Lazzerini, Chief Executive Officer and General Manager di Ita Airways, già lo scorso ottobre a Palazzo Turati in occasione del World Routes Milano 2021. La nuova Alitalia stava nascendo proprio in quei giorni, ma da allora le idee non sono cambiate. La compagnia di bandiera italiana tornerà in brughiera solamente con il volo diretto per la Grande Mela. Ora c’è anche una data ufficiale per l’avvio delle operazioni: il 2 aprile. Lo rende noto Aeroporti Lombardi.

Ita a Malpensa 

Quello di Ita Airways sarà un collegamento diretto effettuato cinque volte alla settimana. Utilizzerà per il Milano-New York un Airbus A330-200. Gli altri collegamenti intercontinentali saranno concentrati a Fiumicino, che resta l’hub del vettore azzurro. Mentre in Lombardia i piani di radicamento della compagnia prevedono soltanto Linate, dove i manager di Ita stanno lavorando per mantenere la maggioranza degli slot. 

Da Malpensa a New York

La tratta Malpensa-New York è da sempre per lo scalo varesino la prima nel segmento intercontinentale per numero di passeggeri. Pre-pandemia si superarono il milione di persone trasportate. Ecco perché la concorrenza è alta. Oltre a Ita, a pieno regime dalla prossima Summer ci sono altre sei compagnie aeree impegnate sulla medesima rotta: Delta Airlines con 2 voli giornalieri, Emirates, United e American Airlines con un volo al giorno, Neos con 2 voli settimanali e La Compagnie con i quattro voli settimanali All Business

Malpensa new york ita airways – MALPENSA24