Debutta Ups. Ora da Malpensa transita il 70% di tutto il cargo aereo italiano

malpensa volo cargo ups

MALPENSA – «Questo volo conferma la nostra fiducia nell’economia italiana e nella potenzialità dell’export, cruciale più che mai per la ripresa». Lo ha detto Karl Haberkorn, managing director di Ups Italia, oggi 30 marzo durante il webinair organizzato per il lancio del nuovo volo Napoli-Milano-Colonia attraverso cui Ups ha fatto il suo debutto sullo scalo varesino. L’arrivo della società di logistica più grande al mondo consolida sempre più Malpensa come primo scalo merci in Italia: se prima del Covid dalla Cargo city transitava il 50 per cento delle merci che viaggiano in aereo sul territorio nazionale, «nel primo trimestre del 2021 siamo saliti al 70 per cento».

Il cargo a Malpensa

Lo ha detto Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, sottolineando l’importanza – di immagine oltre che di sostanza – dello sbarco della multinazionale americana a Malpensa. «Abbiamo completato la presenza di tutti i più grandi corrieri espresso internazionali: Ups ci mancava ma ci voleva proprio». Questo investimento («un volo qualificante che raccorda Nord, Sud ed Europa») conferma il momento positivo del cargo a Malpensa che «serve purtroppo solo in parte a lenire le ferite del dramma che invece stiamo vivendo sul fronte del traffico passeggeri».
Nel primo trimestre del 2021 il traffico merci alla Cargo city è cresciuto del 30 per cento, trainato dai corrieri espresso che hanno raddoppiato i volumi rispetto alla fase pre-Covid. Secondo l’ad di Sea, «Malpensa sempre più si sta posizionando come scalo fondamentale per la parte merci.  Avevamo in Italia il 50 per cento di quota di mercato nel trasporto aereo cargo in fase pre-Covid, se guardiamo il primo trimestre saltiamo al 70 per cento. E’ ancora presto per capire se è un trend che si consoliderà, ma probabilmente la polarizzazione si sta accentuando. C’è grande soddisfazione da parte nostra, così come la consapevolezza della sempre maggiore importanza che ha lo sviluppo del trasporto aereo cargo per l’economia italiana e per il nostro sistema aeroportuale».

Le Pmi non si piangono addosso

La società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali ha scelto di potenziare il suo network aereo a vantaggio delle Pmi italiane e dell’export. «Una nuova rotta – ha sottolineato Daniel Carrera, presidente Ups Europe – è un modo di creare connessione. Questo volo aiuterà le imprese italiane a raggiungere i loro clienti nel mondo». Un concetto ribadito anche dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana: «C’è una grande necessità di avere collegamenti per le nostre imprese. Il nuovo volo di Ups è un’ulteriore opportunità per il nostro territorio per essere meglio collegato con il mondo e per i nostri imprenditori che anche in un momento così difficile non si stanno piangendo addosso ma pensano a nuove opportunità».

Ups sbarca a Malpensa con i voli su Colonia e Napoli. Il cargo vola (+41,1%)

malpensa volo cargo ups – MALPENSA24