Ups sbarca a Malpensa con i voli su Colonia e Napoli. Il cargo vola (+41,1%)

malpensa ups volo cargo

MALPENSA – Il boom del cargo a Malpensa non si ferma. Anzi può contare su un prestigioso player in più. Ups, società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali, ha debuttato sullo scalo varesino con il volo Napoli-Milano-Colonia.

Ups a Malpensa

Si tratta di un doppio collegamento giornaliero attivato il 16 febbraio scorso. Il suo arrivo è sfuggito a più soltanto perché per ora il colosso statunitense non utilizza i proprio aerei brandizzati, bensì i 737 di Cargo Air in servizio anche per altri express courier già presenti a Malpensa. Il volo Napoli-Milano-Colonia verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 30 marzo con un Webinaiar a cui parteciperanno, tra gli altri, Daniel Carrera e Karl Haberkorn di Ups, il governatore lombardo Attilio Fontana e l’amministratore delegato di Sea, Armando Brunini.

Il cargo vola

Il cargo vola a Malpensa e con l’arrivo di Ups è destinato a crescere ulteriormente. Il mese di febbraio si è chiuso con 53.247,8 tonnellate di merci trasportate, in aumento del 41,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2020. Un risultato ottenuto in particolare ai nuovi voli di Amazon e all’apertura del maxi-hub di Dhl Express.
Malpensa conferma il proprio ruolo di leadership nel panorama del cargo aereo italiano, consolidandosi come principale scalo merci del Sud Europa. In questo difficile momento causato dalla pandemia mondiale, le merci sono fattore fondamentale di resilienza del sistema economico e produttivo nazionale. Il contributo degli express courier (+ 93% nei primi mesi del 2021) alla crescita del tessuto economico nazionale è evidente se si considera il balzo di oltre il 30 per cento che nel 2021 hanno registrato le merci in esportazione da Malpensa. 

A Malpensa il cargo vola (+24,9%) e Dhl incrementa la capacità di carico

malpensa ups volo cargo – MALPENSA24