A Malpensa il cargo vola (+24,9%) e Dhl incrementa la capacità di carico

malpensa cargo dhl voli

MALPENSA – A fare da contraltare alla profonda crisi del trasporto aereo nel settore passeggeri a Malpensa c’è il traffico merci. Che fa segnare numeri da record. A gennaio dalla Cargo city di Malpensa sono transitate 49.785 tonnellate, per un incremento percentuale pari a +24,9. Il merito è anche di Dhl che venerdì inaugurerà ufficialmente il suo nuovo maxi-hub (in funzione dallo scorso ottobre) alla presenza del governatore Attilio Fontana e del ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Ma non solo.

L’aumento del cargo

L’incremento del cargo è eccezionale per altri due motivi oltre ai numeri. Il primo è che l’aumento percentuale è confrontato con il mese di gennaio dello scorso anno, quando l’emergenza sanitaria non aveva ancora messo in ginocchio l’economia mondiale. Ciò significa che la Cargo City di Malpensa sta lavorando di più del periodo pre-Covid. Il secondo è che il +25,9% dello scalo varesino si inserisce in un contesto italiano ancora in grande difficoltà: la media nazionale di gennaio infatti è pari a -7,9%. L’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, ospite la scorsa settimana della Commissione Malpensa del Comune di Gallarate, ha provato a spiegare il successo del cargo di Malpensa con tre fattori: il boom dell’e-commerce, il trasporto del materiale sanitario necessario per far fronte all’emergenza sanitaria e gli investimenti di importanti player, tra cu i voli Amazon e la nuova base Dhl.

I nuovi voli Dhl

La nuova base di Dhl, in cui a pieno regime lavoreranno 500 dipendenti, è per lo spedizioniere tedesco il quarto in Europa, ed è grande il doppio rispetto al magazzino adiacente al Terminal 2 lasciato vuoto a ottobre. Oltretutto fino al 31 maggio ha aumentato la capacità di carico su alcune destinazioni europee tra cui proprio  Malpensa, utilizzando quattro B767-300ER della compagnia tedesca Condor che, in attesa di una ripresa del traffico passeggeri, ha tolto i sedili da diversi suoi aerei per lasciare posto alle merci.
I quattro Boeing saranno basati a Lipsia e opereranno su tratte intraeuropee verso destinazioni come Shannon in Irlanda, Colonia in Germania e appunto lo scalo italiano di Malpensa. Dhl ha precisato che i velivoli potranno essere impiegati anche per il trasporto di vaccini.

A Malpensa arrivati i primi vaccini Pfizer: 94mila dosi scortate dalla polizia

malpensa cargo dhl voli – MALPENSA24