Neos porta a Malpensa 155 ventilatori polmonari e un milione di mascherine

Neos malpensa ventilatori polmonari

MALPENSA – E’arrivato questa notte, 24 marzo, da Pechino un aereo Boeing 787 di Neos carico di materiale medico donato dal governo cinese all’Italia. A bordo ci sono mascherine, test per rilevare il Covid-19, ma soprattutto ventilatori polmonari indispensabili per trattare i pazienti ricoverati in terapia intensiva.

Neos malpensa ventilatori polmonari

Materiale medico-sanitario

Il materiale è stato caricato tra stive e cappelliere. A bordo – rende noto la Farnesina – ci sono 155 ventilatori polmonari, 1.100.000 mascherine di tipo FFP2 e N95, 305mila mascherine monouso, 205mila guanti di lattice, mille kit diagnostici e altrettante tute protettive. Si tratta di materiale in parte acquistato dalla Protezione Civile, in parte donato dal Governo cinese e da diverse aziende (Pirelli, Bank of China, China Construction Bank e China Development Research Foundation). Sugli scatoloni compaiono le bandiere italiana e cinese e la scritta: «L’amico certo nella sorte incerta si discerne».

Neos malpensa ventilatori polmonari

Il volo di Neos

L’Ambasciata d’Italia a Pechino ha coordinato l’operazione, in costante raccordo con la Farnesina e il Dipartimento della Protezione Civile, adoperandosi affinché tutti i carichi fossero stoccati in un suo magazzino allestito alle porte della città e rapidamente approntati per l’imbarco. Decisiva per la realizzazione di questo primo convoglio aereo italiano dalla Cina è stata la disponibilità della Neos e del Gruppo Alpitour, che hanno gratuitamente messo a disposizione e operato lo speciale volo cargo. Altre spedizioni saranno effettuate nei prossimi giorni da Pechino, Shanghai e Shenzhen.

Le operazioni di rimpatrio

Dall’inizio dell’emergenza ad oggi, Neos ha operato 71 rotazioni in tutto il mondo e ha rimpatriato 16.721 persone, di cui 13.300 italiani, oltre a francesi, tedeschi, argentini, americani e cinesi. Ieri sera sono arrivati a Milano Malpensa altri due voli decollati da Buenos Aires per rimpatriare 500 italiani dall’Argentina e altri sono programmati da Lisbona e Canarie nei prossimi giorni.
«In questa urgenza – continua Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos – pensiamo sia necessario mettere a disposizione il meglio della nostra organizzazione e la professionalità di tutto il nostro personale, di terra e navigante, per la programmazione di voli speciali che possano supportare gli italiani e il Governo. Si tratta di operazioni concordate e realizzate in brevissimo tempo, fuori dai consueti circuiti e rese possibili solo grazie allo spirito di abnegazione di tutti: e in questo, la solidarietà della Cina è stata determinante».
Neos malpensa ventilatori polmonari

LEGGI ANCHE:

Neos malpensa ventilatori polmonari – MALPENSA24