Neos, la compagnia che sta aiutando gli italiani a tornare a casa

coronavirus neos rimpatrio italiani

MALPENSA – Per milioni di italiani Neos Air è sinonimo di vacanza. La compagnia aerea di Somma Lombardo fa parte infatti del Gruppo Alpitour e accompagna i vacanzieri nei villaggi turistici situati nei luoghi più incantevoli del mondo. Da alcuni giorni invece, in coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, è impegnata in prima linea per l’emergenza Coronavirus: con la propria flotta sta predisponendo una serie di voli speciali per permettere a migliaia di connazionali di rientrare in Italia.

Il rimpatrio dei connazionali

In particolare dalla sua base principale di Malpensa, è incessante l’attività di Neos con una serie di voli speciali per il rimpatrio di migliaia di italiani rimasti bloccati all’estero. Tre giorni fa Flight radar (nella foto in basso) immortalava nello stesso instante in cielo ben 5 Boeing 737 e un B787 di Neos in volo verso il Mar Rosso e i Caraibi per riportare a casa i vacanzieri di Costa crociere e Alpitour. Grazie all’abnegazione degli equipaggi impegnati, l’operazione “Tutti a casa” sta continuando, come dimostra il tabellone dei voli su Malpensa. Da oggi 16 marzo e nei prossimi due giorni sono previsti voli da e per Tenerife, Holguin, Reykjavík, Sharm el Sheikh, l’Havana, Cancun e Pointe à Pitre.

coronavirus neos rimpatrio italiani

Vacanze sospese

In ottemperanza alle disposizioni straordinarie per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, Neos ha sospeso invece fino al 3 aprile tutta la programmazione ordinaria da e per l’Italia. Per ciascuna prenotazione in partenza fino a quella data verrà emesso un voucher utilizzabile per nuove prenotazioni con partenza entro i 12 mesi dalla data di emissione.
Neos è la divisione aerea del Gruppo Alpitour e ha il suo quartier generale a Case Nuove di Somma Lombardo, a due passi dal museo dell’aeronautica di Volandia e dalle piste di Malpensa.

Neos Air assume assistenti volo

coronavirus neos rimpatrio italiani – MALPENSA24