Ore 23.59: chiude il Terminal 1. A Malpensa sempre meno voli

coronavirus malpensa chiude t1

MALPENSA – L’annuncio della chiusura temporanea del Terminal 1 di Malpensa è stato comunicato da Sea in modo ufficiale due giorni fa. Ora c’è anche il momento esatto dello switch off: alle 23.59 di oggi, 15 marzo, il T1 cesserà di essere operativo. Per l’intera durata dell’emergenza Coronavirus, o comunque fino a quando i voli giornalieri non torneranno a essere un numero sufficiente, rimarrà in funzione soltanto la vecchia aerostazione, il Terminal 2.

Come vent’anni fa

L’emergenza Coronavirus riporta Malpensa indietro di oltre vent’anni, quando in funzione c’era soltanto il T2 e Malpensa 2000 era soltanto un grande progetto. Dalla sua inaugurazione, era il 1998, è la prima volta che chiude il T1, a dimostrazione che – come sosteneva alcuni giorni fa l’ad di Sea Armando Brunini – questa crisi è molto peggio dell’11 settembre 2001 e di tutti gli altri periodi difficili che il trasporto aereo ha dovuto attraversare nel nuovo millennio.

Pochi voli

La chiusura del T1 (e di Linate) è stata una misura necessaria per contenere i danni causati dall’emergenza Coronavirus che ha di fatto azzerato il trasporto aereo in Italia. Domani a Malpensa, 16 marzo, sono programmati soltanto 40 voli in partenza (di cui 25 cargo), martedì il numero scende addirittura a 32 (di cui 21 cargo). E’operativa Alitalia con alcuni voli domestici, il vettore charter Neos che sta andando a riprendere gli italiani rimasti nei villaggi vacanze di mezzo mondo, Lufthansa con due voli su Monaco di Baviera ed Egypt Air che non ha sospeso i collegamenti con Il Cairo. Insieme ad Aeroflot, Eurowings e Pakistan Airlines, è una delle poche compagnie straniere che ancora non hanno cancellato i propri voli da Malpensa. Anche Ethiopian, dopo l’ultimo decollo per Addis Abeba programmato per martedì sera alle 20.25, cesserà temporaneamente il collegamento diretto con Milano. Dalle 23.59 di stasera, Malpensa non sarà più la stessa. E chissà quanto tempo ci vorrà per tornare ai numeri da record registrati soltanto fino a pochi mesi fa.

coronavirus malpensa chiude t1 – MALPENSA24