Aviapartner cede. Anticipa la cassa integrazione ai lavoratori senza stipendio

malpensa aviapartner cassa integrazione

MALPENSAAviapartner fa inversione di marcia. La società di handling, presente a Malpensa e nei maggiori aeroporti italiani, ha finalmente sottoscritto un accordo sindacale non più attivando l’articolo 19 del decreto legge numero 18 di marzo 2020, ma utilizzando la Cassa integrazione guadagni straordinaria per 12 mesi con l’ impegno di anticipare ai lavoratori in busta paga la quota Inps e inoltrare istanza di integrazione salariale al Fondo del Trasporto Aereo. L’annuncio arriva da Andrea Orlando del sindacato autonomo Flai.

Anticipo mensile

Dopo giorni di serrata trattativa, finalmente gli handler torneranno ad avere presto liquidità a disposizione che prima non veniva garantita loro dal datore di lavoro, mettendo così numerose famiglie in difficoltà. «La strada intrapresa grazie all’intervento del Ministero su sollecitazione del sindacato autonomo consentirà a migliaia di lavoratori distribuiti su diversi aeroporti nazionali di poter contare sull’anticipo mensile della quota di cassa integrazione con l’ auspicata integrazione del Fondo del trasporto aereo», spiega Orlando.

Polemica con Assohandlers

La retromarcia di Aviapartner costringerà ora tutte le altre società di handling passeggeri (tra cui le varie articolazioni di Gh Italia) che ancora non hanno sottoscritto accordi di Cassa integrazione, a non uscire da questo impianto a garanzia dei lavoratori. «L’associazione datoriale Assohandlers ha provato a consigliare a qualche associata di attendere a sottoscrivere accordi di cassa integrazione e a qualche altra di applicare la cassa indicata nell’articolo 19 del decreto, per risparmiare sugli oneri accessori, in modo disinvolto e superficiale, speculando sulla pelle dei lavoratori», attacca Orlando. «Fatela una cosa giusta: date indicazione alle vostre associate di muoversi a sottoscrivere la Cassa integrazione straordinaria con le parti sociali, mettendo al sicuro i lavoratori, come del resto indicano i decreti del Governo e il buonsenso. Questo infantile disegno per risparmiare è stato sconfitto e questi tentativi dimostrano la fragilità di un sistema rappresentato in modo disordinato e inadeguato. State tranquilli che i lavoratori si sanno organizzare e lo hanno dimostrato con un buon lavoro di squadra di tutte le organizzazioni sindacali».

LEGGI ANCHE:

malpensa aviapartner cassa integrazione – MALPENSA24