Il Lions Club Olgiate Olona consegna alla Caritas la borsa della spesa solidale

olgiateolona lionsclub caritas spesa

OLGIATE OLONA – Una borsa della spesa decisamente speciale. Perché piena di un unico alimento, perché fatta con il cuore e destinata agli altri, in particolare le famiglie bisognose del comune. È quella che ha consegnato oggi, sabato 30 luglio, il Lions Club Olgiate Olona alla Caritas della parrocchia dei Santi Stefano e Lorenzo (nella foto).

Raccolti più di 100 omogeneizzati

La consegna è stata il coronamento dell’iniziativa “La borsa della spesa Lions di luglio”: un service permanente del Club locale che mira alla raccolta benefica di un prodotto preciso di cui la Caritas avverte la necessità. I soci si attivano per portarne quanto serve: sono stati così consegnati 110 barattoli di omogeneizzati alla frutta, che saranno girati dalla Caritas alle famiglie con bambini in tenera età fra le 70 circa seguite a Olgiate.

In questo caso, sono stati 55 i nuclei famigliari a godere del sostegno del Lions Club per un totale di 161 persone, alle quali si sono aggiunti più di 20 ucraini trasferitisi qui in seguito alla guerra.

Nallin: «Coinvolgeremo anche scuole e Comune»

«Si tratta – spiega il presidente del Lions Club Olgiate Olona, Umberto Nallin – di una iniziativa nata nel 2020, in piena emergenza Covid, per supplire al fatto che allora non si poteva procedere a molti service o a raccogliere fondi. All’inizio le famiglie in stato di bisogno venivano aiutate con piccoli contributi monetari, poi il referente della Caritas, che gestisce anche un banco alimentare, ci ha indicato i prodotti necessari che possono mancare, dal cibo all’igiene personale. Ora stiamo pensando di coinvolgere nella nostra “borsa della spesa” anche il Comune, attraverso il suo patrocinio, e le scuole per allargare il raggio d’azione».

E ora… rotta sul lago d’Orta

Terminata la consegna, il Club si volge già al prossimo appuntamento benefico, in programma l’11 settembre a Omegna, sul lago d’Orta, con la nuova edizione della Lions Cup: grazie al contributo del sodalizio, il pluricampione di sci nautico non vedente Daniele Cassioli farà provare l’ebbrezza di questo sport a ragazzi ipo e non vedenti.

olgiateolona lionsclub caritas spesa – MALPENSA24