Pro Patria-Milan Primavera: 3-0. Ora si torna sul mercato

BUSTO ARSIZIO – A distanza di quasi dieci anni dall’ultimo indimenticabile precedente (do you remember Boateng?) allo stadio “Speroni”, la Pro Patria di Jorge Vargas, di rientro dal ritiro di Sondalo, supera 3-0 il Milan Primavera di Ignazio Abate (nella foto). Per i tigrotti, privi degli infortunati Ghioldi, Rossi e Molinari (oltre agli acciaccati Bertoni, Castelli e Vezzoni), un altro buon test senza subire reti a quattro settimane dal via del campionato e a tre dal primo impegno ufficiale in Coppa Italia.

Le reti: Brignoli, Stanzani e Piran

Davanti ad una buona cornice di pubblico, i tigrotti vanno a segno al 7′ con l’inzuccata di Tommaso Brignoli, per poi replicare al 60′ con il tap-in Leonardo Stanzani (sull’ottimo spunto dell’albanese Angelo Ndrecka) e triplicare all’80’ con il destro da fuori di Leonardo Piran (un 2003 di cui sentiremo parlare…). Da segnalare anche all’8′ il rigore parato dal portiere juventino Mattia Del Favero al diamante ivoriano del Milan Chaka Traorè.

Il generale Vargas

Premiazioni: l’ex Carbone e Abate

Nel pre-partita il Milan Club Busto Arsizio 1963 ha premiato l’ex tigrotto Angelo Carbone (da anni dirigente rossonero) e il milanista Ignazio Abate, da quest’anno promosso alla guida della formazione Primavera dopo l’exploit con l’Under 16 rossonera giunta alla finale scudetto.

Forza Pippo e Domenico

Le brutte notizie dall’infermeria biancoblù, con gli stop di Stefano Molinari (lesione muscolare di primo grado del bicipite femorale della coscia sinistra) e soprattutto di Domenico Rossi e Pippo Ghioldi (per entrambi lesione del legamento crociato, con Domenico che già martedì andrà sotto i ferri a Monza), hanno inevitabilmente reso la coperta della rosa bustocca corta, soprattutto nell’ottica giovani. Inevitabile a questo punto il ricorso della società sul mercato, alla ricerca almeno di un centrocampista (meglio due) per rimpinguare un reparto su cui pende sempre la spada di Damocle Brignoli, un calciatore di grande qualità ma dalla muscolatura fragile (51 presenze in biancoblù, ma 34 gare saltate per infortunio, con l’ultima giocata per 90′ nel settembre 2020 a Carrara).

Giallo fluo evidenziatore

In attesa di svelare la prima maglia biancoblù, l’unica che davvero conta per il popolo tigrotto, la Pro Patria per l’esordio stagionale allo “Speroni” ha voluto presentare e sfoggiare la nuova divisa da riserva, color giallo fluo evidenziatore.

Il tabellino

Pro Patria-Milan Primavera: 3-0 (1-0)

Marcatori: 7′ p.t. Brignoli; 15′ s.t. Stanzani, 35′ s.t. Piran

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 De Favero (1′ s.t. 1 Mangano); 6 Sportelli (1′ s.t. 2 Vaghi), 16 Fietta (1′ s.t. 19 Lombardoni), 13 Boffelli (1′ s.t. 4 Saporetti); 17 Citterio, 10 Nicco (1′ s.t. 18 Piran), 8 Brignoli (27′ s.t. 24 Caluschi), 25 Ferri, 3 Ndrecka; 7 Stanzani, 27 Piu (1′ s.t. 9 Parker). A disposizione: 22 Cassano. All. Vargas.

AC MILAN PRIMAVERA (4-2-3-1): 1 Pseftis (1′ s.t. 69 Nava); 17 Foglio (18′ s.t. 72 D’Alessio), 2 Coubis (1′ s.t. 73 Paloschi), 6 Nsiala Nakengo (4′ s.t. 38 Incorvaia), 3 Bozzolan (24′ s.t. 45 Perrucci); 4 Marshage (18′ s.t. 18 Zeroli), 22 Eletu; 8 Gala (24′ s.t. 97 Bartesaghi), 7 Alesi (32′ s.t. 19 Bjorklund), 11 Traore (24′ s.t. 81 Rossi); 10 El Hilali (24′ s.t. 80 Longhi). A disposizione: 95 Torriani, 21 Marrone. All. Abate.

ARBITRO: Re De Paolini di Legnano (Pirola della Sezione di Abbiategrasso e Prestino della Sezione di Pavia.

NOTE – Giornata calda e serena. Terreno di gioco in buone condizioni. Angoli: 3 – 5. Recupero: 2′ p.t. – 5′ s.t.

Prossimo test: Ayò Torres Ayò

Dopo i test nel ritiro di Sondalo con Valposchiavo e Rappresentativa Valtellina e l’amichevole col Milan Primavera, giovedì 4 agosto la Pro Patria affronterà a Busto la Torres di Sassari, in ritiro ad Arona nell’attesa dell’ufficialità del ripescaggio in serie C. Il calcio d’inizio, per una sfida molto sentita tra le tifoserie (legate da un gemellaggio risalente al 1995), è previsto per le ore 16.30. Ma per decisione della società bustocca si giocherà a porte chiuse.

Pro Patria Milan Primavera – MALPENSA 24