Pro Patria-Valposchiavo: 8-0. A Sondalo i tigrotti vanno sull’ottovolante

SONDALO – Sole, caldo, tifo e gol a grappoli. Davanti ad una quindicina di tifosissimi biancoblù, accorsi al Comunale di Sondalo per non perdersi la prima stagionale dei tigrotti di Jorge Vargas, la Pro Patria battezza il nuovo corso cileno con un successo per 8-0 sugli svizzeri della Valposchiavo Calcio. Contro la compagine dilettantistica di terza Liga elvetica (nata nel 2021 dalla fusione dell’AC Poschiavo e l’US Brusiese e facente parte del Canton Grigioni), la Pro – in canotta bianca sbracciata – fa valere il maggior tasso tecnico fin dal via (in ottime condizioni il terreno di gioco, curato alla perfezione), imponendosi largamente su gialloneri e mostrando già qualcosa di quella mentalità offensiva invocata dall’ex capitano della Reggina.

Apre Nicco, chiude Piu

Nel tabellino dei marcatori tigrotti, aperto da Gianluca Nicco (autore del primo gol biancoblù della nuova stagione), spiccano la tripletta di Alessandro Piu e la doppietta di Leonardo Stanzani. In una Pro Patria ruotata da un tempo all’altro per 9/11 da mister Vargas (esordio in biancoblù per il portiere juventino Mattia Del Favero, per l’esterno albanese Angelo Ndrecka, per la mezzala offensivo bustocco Domenico Rossi nonchè per l’attaccante in prova dal Como Giorgio Citterio), a segno anche Luca Bertoni e Davide Castelli.

Il tabellino

Pro Patria-Valposchiavo: 8-0 (5-0)

Marcatori: Nicco al 10′p.t., Stanzani al 19′p.t., Piu al 21’pt e al 31’pt, Bertoni al 39’pt, Castelli al 24’st, Stanzani al 29’st, Piu al 32′s.t.

PRO PATRIA 1° TEMPO (3-5-2): Del Favero; Sportelli, Fietta, Saporetti; Ferri, Nicco, Bertoni, Brignoli, Ndrecka; Stanzani, Piu. Allenatore: Vargas.

PRO PATRIA 2° TEMPO (3-5-2): Mangano; Vaghi, Lombardoni, Boffelli; Citterio, Nicco (22′ s.t. Piu), Bertoni (22′ s.t. Stanzani), Rossi, Ndrecka; Castelli, Parker. Allenatore: Vargas

Prossimo test: Rapp. Valtellina

Nel secondo test programmato nel ritiro in AltaValtellina, i tigrotti di Vargas affronteranno, mercoledì 27 luglio (ore 17.00 – ingresso gratuito) a Sondalo, la Rappresentativa della Valtellina, formata in gran parte da giocatori della Bormiese (squadra locale di Seconda Categoria, sconfitta 7-0 dal Como, in ritiro proprio a Bormio), Grosio (neo promossa in Prima Categoria) e Albosaggia-Ponchiera (Prima Categoria) dell’ex capitano del Sondrio Alex Della Cristina.

Pro Patria Valposchiavo Sondalo – MALPENSA 24