Pro Patria, cartoline da Sondalo: si suda in campo, ci si rinfresca nell’Adda

Pippo Ghioldi e Stefano Molinari si rigenerano nelle acque dell'Adda (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

SONDALO – Sotto il sole di… Sondalo. Temperature elevate (seppur mitigate da un fresco e rigenerante venticello) anche nell’Alta Valtellina, dove la Pro Patria sta svolgendo il ritiro, in attesa del primo test del precampionato: l’amichevole di domenica (ore 17.30 – ingresso gratuito) contro la Valposchiavo, compagine svizzera di terza Liga elvetica.

Arrivano i nostri

Nell’accogliente Centro Sportivo Comunale di Sondalo, sulle cui tribune sono apparsi i primi tifosi biancoblù (alcuni giunti dalla vicina Bormio, meta di villeggiatura diversi bustocchi), la truppa biancoblù di Vargas ha salutato gli arrivi degli ultimi due tigrotti: l’argentino Franco Orlando Vezzoni e il bustocco Domenico Rossi, messisi subito al lavoro.

Video dall’alto…

Nell’era dei droni, la Pro Patria non ha comunque voluto rinunciare alle tradizionali riprese video. A bordo campo è stata infatti approntata un’impalcatura ad hoc per riprendere gli allenamenti dall’alto, in maniera da poter poi visionare e analizzare – nelle sedute video – i movimenti della linea difensiva e degli altri reparti.

… e acque gelide

Duro lavoro in campo, dove si suda eccome, ma anche gelidi bagni rinfrescanti e rigeneranti: a fine allenamento, nell’adiacente fiume Adda (dove è stata appositamente predisposta una scaletta per facilitare l’accesso), i tigrotti sono soliti immergersi nelle fresche acque per rigenerare la tonificazione muscolare.

Cartoline Pro Patria Sondalo Adda – MALPENSA 24