Il “Masterchef” dei Lions di Busto regala un escavatore alla Prociv degli Alpini

busto arsizio lions protezione civile
Immagini di repertorio

BUSTO ARSIZIO – Sono oltre 4 mila euro i fondi raccolti per la Protezione Civile Ana, «ma le offerte sono ancora aperte, quindi puntiamo a donare loro ancora di più. Perché con l’escavatore che compreranno potranno salvare vite in situazioni di calamità naturali e frane». Così la presidentessa della Zona A dei Lions, Rita Paone Monari, ha ringraziato gli oltre 100 presenti all’iniziativa benefica di oggi, sabato 19 giugno, al Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Un escavatore salva vite

Si è tenuto oggi, sabato 19 giugno, a Busto Arsizio il “Lions Chef”, un Service dei Lions Clubs della Zona A 3° Circoscrizione, a favore della Protezione Civile Ana affinché si possa contribuire all’acquisto di un mini escavatore, da utilizzare in tutta la Provincia di Varese in caso di frane e smottamenti e, quindi, in aiuto alle comunità.

L’evento si è svolto all’ora di pranzo al Museo del Tessile di Busto Arsizio tra le sale Gemelle e Giardino Quadrilatero, location messa a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco, Emanuele Antonelli. L’iniziativa benefica è stata l’occasione non solo per riunire circa un centinaio di ospiti che hanno potuto gustare, per la prima volta in presenza, un delizioso piatto di polenta e bruscitti cucinati dagli Alpini, ma anche per una sfida culinaria tra quattro squadre: due dei Lions e la Prociv Ana e quella Garibaldi di Busto.

Lions Chef

La giornata si è aperta alle 11.15 con la cerimonia dell’alzabandiera da parte degli Alpini, per poi proseguire con la presentazione delle squadre che si sono sfidate in una gara culinaria, alle 13 c’è stato poi il pranzo cucinato dagli Alpini e alle 14.30 la “Mistery Box”. Gli sfidanti hanno infatti dovuto preparare una torta con degli ingredienti segreti e il tutto è stato premiato da una giuria.

busto arsizio lions protezione civile

Alle 15, infine, sono state consegnate le oblazioni al responsabile Protezione Civile Ana, Franco Montalto. «Abbiamo già raccolto oltre 4 mila euro, ma le offerte rimarranno ancora aperte, quindi contiamo di contribuire maggiormente all’acquisto dell’escavatore, perché in fine dei conti, questi permetterà di salvare vite umane», ha detto Monari.

Essere, non apparire

A ringraziare di cuore è stato Franco Montalto, presidente della Sezione di Varese della Associazione Nazionale Alpini, che conta 78 gruppi in tutta la provincia. «Questa donazione sarà molto importante per acquistare un mezzo che è sempre più indispensabile per le nostre azioni di salvataggio in situazioni di calamità naturali, come per esempio le frane. E dopo un anno e mezzo di grande difficoltà siamo contenti di poter finalmente organizzare eventi in presenza per far capire alle persone cosa c’è dietro il nostro operato, anche se il nostro motto è: essere, non apparire».

Da sinistra Franco Montalto, presidente Prociv Ana Varese e Stefano Fidanza, coordinatore

Una modestia che ha contraddistinto tutti i volontari della Protezione Civile e degli Alpini presenti all’evento, che non hanno però smesso un secondo di lavorare per gli altri: dall’emergenza sanitaria che li ha visti in prima linea, alla campagna vaccinale che prevede uno sforzo organizzativo non indifferente. «A giugno abbiamo raggiunto un monte ore pari a quelle totali fatte lo scorso anno», spiega Montalto per dare un’idea degli sforzi compiuti.

Monari ha infine concluso con orgoglio l’evento ringraziando i presenti. «Ancora una volta i Lions sono vicini ai bisogni della comunità. Mai come in questo momento sono felice di poter dare una mano alla Protezione civile, un vero e proprio ringraziamento a chi si è speso molto nel terribile periodo del Covid. La manifestazione in presenza è il modo migliore per manifestare gratitudine e, al tempo stesso, dare il via alla tanto auspicata ripartenza».

Affitti e bollette, i Lions Busto Arsizio Host aiutano le famiglie in difficoltà a pagare

busto arsizio lions alpini – MALPENSA24