Varese, alla Schiranna le bici elettriche si ricaricheranno con la luce solare

Garageeks

VARESE – Sarà installata alla Schiranna la prima pensilina fotovoltaica per la ricarica di biciclette elettriche. La struttura sarà posizionata nel mese di luglio, e sarà dotata di quattro postazioni di ricarica. L’idea è lanciata da GaraGeeks, start up nata a Ispra, e punta a diffondersi sul territorio, sia nelle località turistiche che in città.

Una ricarica sostenibile

Ad illustrare il progetto è Niccolò Gallarati, fondatore insieme a Davide Riganò della start up. Due giovani che hanno voluto investire in un settore in forte espansione. «Le biciclette elettriche sono sempre più diffuse – spiega – ma c’è il problema delle poche infrastrutture di ricarica. Abbiamo quindi ideato questa pensilina che permette la ricarica grazie all’accumulo di energia solare». Un sistema sostenibile per utilizzare un mezzo già di per sé attento all’ambiente come l’e-bike. “Shelter” è il nome della pensilina, dotata di un impianto fotovoltaico ad isola che non richiede allacciamento alla rete elettrica pubblica.

Garageeks

Primo esempio in Europa

La pensilina può ricaricare fino a 4 mezzi in contemporanea, e può essere utilizzata non solo per le biciclette elettriche ma anche per la ricarica di monopattini, carrozzine per disabili e scooter per anziani. Si tratta del primo prodotto in Europa di questo tipo. Oltre alle 4 postazioni fino a 300 watt è presente anche una panchina e una telecamera di videosorveglianza. La pensilina può essere installata lungo percorsi ciclabili o in ambiente urbano, per favorire l’uso delle bici per il tragitto casa-lavoro. La stazione consente anche la ricarica degli smartphone. La Schiranna sarà il primo luogo ad ospitare la pensilina.