Cicloscalata e polenta al Campo dei Fiori per chiudere la Festa della Montagna

Varese festa della montagna alpini

VARESE – La sesta edizione della cicloscalata “Tre Croci”, in programma questa mattina (sabato 14 agosto) aprirà la due giorni conclusiva della Festa della montagna organizzata dal Gruppo cittadino dell’Associazione nazionale alpini.

A piedi o in bicicletta

Sino ad ieri, erano un centinaio gli iscritti alla manifestazione ciclistica e podistica non competitiva organizzata dalle penne nere varesine in collaborazione con l’associazione Sestero onlus ed inserita nel calendario stagionale di Ciclovarese. Quest’anno, la cronometro che si disputerà sul tradizionale percorso di 6 chilometri e 700 metri con partenza da via Quintino Sella (bivio Velate) e arrivo all’ingresso del parco del Grand Hotel in vetta al Campo dei Fiori, prevede, per ciclisti e podisti, la partenza libera dalle 8.30 alle 11.

Un percorso particolarmente impegnativo, con un dislivello di 520 metri, che oggi sarà reso ancora più duro dal caldo torrido e afoso previsto. I fondi raccolti con le quote d’iscrizione verranno interamente devoluta a favore dei progetti de “La casa di Paolo”, l’associazione costituita nove anni fa dai familiari di Paolo Dal Fior, il giovane perito tragicamente, insieme a due amici, in un incidente stradale alle porte di Varese la sera del 27 luglio 2009.

Questa sera, il Sacro Monte ospiterà per la seconda volta nel corso di questa settimana l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Alle 20.30, infatti il presule affronterà in preghiera la salita lungo il viale del Rosario guidando la tradizionale fiaccolata. Un’ora più tardi, in piazza San Paolo VI, monsignor Delpini presiederà la messa solenne dell’Assunta al termine della quale, impartirà la benedizione alla città e alla diocesi.

Ferragosto in vetta

Domani (domenica 15 agosto), la Festa della montagna vivrà la giornata conclusiva con il tradizionale appuntamento, alle 11, ai piedi delle Tre Croci per la celebrazione eucaristica a suffragio dei Caduti senza croce e dei militari che hanno perso la vita in operazioni di pace presieduta dal vicario episcopale della diocesi di Milano, monsignor Giuseppe Vegezzi. Quest’anno, per la prima volta, nel pomeriggio ci sarà un altro momento religioso che precederà la cerimonia dell’ammainabandiera.

Alle 17, sempre in vetta al Campo dei Fiori, padre Gianni Terruzzi, celebrerà, nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, una messa di suffragio per tutti i soci del gruppo varesino dell’Ana “andati avanti” nel corso del 2020.

Oggi, dalle 10 alle 21, e domani, Ferragosto, dalle 10 alle 16, sarà inoltre possibile anche al Campo dei Fiori pranzare con polenta accompagnata da salsiccia e funghi o gorgonzola preparata dai mastri polentai Franco Lui e Alberto Palmarini e da Iara Dos Santos, la cuoca brasiliana che ha ereditato il ruolo di chef della Festa di Oscar Hauser scomparso improvvisamente a causa di un malore lo scorso anno.

Sempre domani, invece, in occasione della festa patronale, salirà al Sacro Monte anche il vicario episcopale per la vita consacrata e per la pastorale scolastica della diocesi ambrosiana, monsignor Paolo Martinelli, che celebrerà in santuario la messa solenne delle ore 11.