Il PalaYamamay di Busto ha l’X Factor: dopo Milano, in arrivo Monza

BUSTO ARSIZIO – Il PalaYamamay di Busto Arsizio si prepara ad ospitare altre squadre di massima serie. È notizia fresca che Monza non avrà a disposizione il proprio impianto di gioco, la Candy Arena, almeno fino al 20 dicembre, perché sarà occupato dal programma televisivo X Factor, e dovrà pertanto cercare altre soluzioni. Una di queste è, appunto, l’impianto bustocco.

Le opzioni: Busto in pole

È ovvio che l’affitto a X Factor della Candy Arena porterà ingenti cifre nelle casse monzesi, ma la società si è prontamente attivata per trovare una sistemazione alle proprie squadre. Per gli allenamenti verrà allestita una tensostruttura, mentre le giovanili verranno dirottate verso palestre e impianti scolastici. Le squadre di A1 hanno invece bisogno di impianti omologati: e qui le opzioni si riducono con la squadra femminile orientata ad emigrare fra Desio, Cinisello (o Castellanza, orfana da anni di Villa Cortese e da quest’anno anche del Basket di serie A) e con quella maschile destinata appunto al PalaYamamay di Busto Arsizio.

Il palaYamamay: la casa del volley

In passato al PalaYamamay, le farfalle della Uyba hanno già condiviso il teraflex con il Club Italia di Orro ed Egonu (le famose domenica del volley) e con la Power Volley Milano di Giani, da quest’anno ritornata al PalaLido. Al PalaYamamay giocherà la squadra maschile di Monza, ma sarebbe stato ancor più gradito il ritorno della compagine rosa brianzola, capitanata dall’ex bustocca Meijners (ex farfalla al pari di Serena Ortolani e Massimo Dagioni): nella passata stagione, dopo la maternità, mamma Flo giocò proprio per la Unet e-work, mentre il marito Engin Atsur – stella del basket – per la Hydrotherm Busto Arsizio, squadra per la quale giocherà anche nella stagione 2019/20.

X Factor

X Factor è la versione italiana del Talent Show britannico The X-Factor. Dapprima su Rai Due, il programma va in onda su Sky dal 2008. Le prime edizioni furono condotte da Francesco Facchinetti, sostituito poi da Alessandro Cattelan. Moltissimi i giudici che in passato hanno fatto parte del cast della trasmissione: da Morgan a Mara Maionchi, da Elio a Simona Ventura, da Mika a Skin, passando per Fedez e Manuel Agnelli. Tra gli artisti usciti da questo show si annoverano Giusy Ferrero, Marco Mengoni, Francesca Michelin e i Maneskin.

Il consorzio Vero Volley

Monza è una squadra sui generis. Il consorzio Vero Volley della presidentessa Alessandra Marzari vanta una squadra maschile e una femminile, entrambe militanti in A. Oltre alle due prime squadre, la compagine brianzola ha tutte le giovanili, sia maschili che femminili, per un totale di circa 300 atleti.

X factor Palayamamay Busto – MALPENSA24